Energia sostenibile e rinnovabile, Mobilità sostenibile, Turismo Esperienziale e Business Travel, Green Tech e Innovazione sono i grandi protagonisti del passaggio ad un Continente a impatto zero sull’ambiente, la grande sfida del Green Deal europeo che tra i diversi obiettivi prefissati si propone di decarbonizzare il settore energetico, introdurre forme di trasporto privato e pubblico più pulite, sostenere l’industria nell’innovazione e investire in tecnologie rispettose dell’ambiente.
E’ su questi temi che si concentrerà la prima edizione di Geco, la fiera italiana virtuale dedicata alla sostenibilità che, dal 28 al 30 gennaio 2021, raccoglierà e metterà a confronto alcune delle voci green più autorevoli del panorama istituzionale italiano, storie d’impresa e best practice innovative a livello internazionale, oltre a offrire strategiche occasioni di incontro alle aziende specializzate che parteciperanno in qualità di espositori o buyer.
Una tre giorni online aperta a tutti (qui ci si può registrare), organizzata dall’agenzia Smart Eventi che, in collaborazione con la piattaforma per eventi virtuali Hypersmarter, ha reinterpretato l’esperienza fieristica in una logica virtuale e sicura, realizzando una fiera eco-friendly e che vede la partnership di enti come FAI, Legambiente, Kyoto Club e l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.
La digital exhibition: incontri 3D e smart talk
Un’esperienza immersiva e coinvolgente, con spazi e stand virtuali, presso i quali organizzare appuntamenti con avatar personalizzati in 3D che potranno, come in un videogame, teletrasportarsi nell’area di interesse. Si potrà dialogare in modo interattivo con gli assistenti virtuali degli stand espositivi, tramite telefono oppure chat, mentre i buyer avranno la possibilità di fissare già al momento dell’iscrizione gli appuntamenti, così da organizzare al meglio i giorni di partecipazione alla fiera. Tra gli espositori confermati, Slowfood e Lifegate Energy, e numerosi enti internazionali, come l’Abu Dhabi Convention and Exhibition Bureau, Visit Finland e l’Ufficio Nazionale Israeliano del turismo-Go Israel.
“Il punto di forza di questa modalità virtuale è che ogni espositore avrà a disposizione un pannello statistico per visualizzare gli insight relativi allo stand: dagli accessi alle aree di interesse cliccate dagli utenti, utili in una fase successiva a fare attività di networking e scouting di nuovi clienti” aggiunge Daniele Capogna, executive manager e co-founder di Smart Eventi.
Previsti anche Smart Talk, spazi dedicati ad aziende, startup e università che desiderano proporre progetti di sostenibilità e biodiversità: entro il 15 gennaio potranno inviare un video di 3 minuti che la giuria di Geco selezionerà secondo criteri di innovazione, impatto sostenibile, replicabilità e coinvolgimento. La Fiera propone anche un ricco calendario di appuntamenti e tavole rotonde a cui interverranno speaker di aziende ed enti, protagonisti della rivoluzione sostenibile. Uno spazio sarà dedicato anche alle startup innovative europee attraverso le testimonianze di neo-imprenditori provenienti da Paesi come Austria, Portogallo e Germania.
Articolo originariamente pubblicato il 13 Gen 2021