Permettere agli istituti finanziari di disporre di una maggiore trasparenza e di valutare più facilmente e in modo in modo più accurato la sostenibilità delle attività commerciali dei loro clienti. Con questo obiettivo SWIFT ha annunciato che il suo KYC Registry integrerà le Sustainable Trade Finance Guidelines dell’ICC (International Chamber of Commerce). Una scelta che permette agli istituti finanziari di identificare i rischi ambientali, sociali e di governance legati alle logiche ESG all’interno delle rispettive filiere.
Sustainable Trade Criteria
L’integrazione dei Sustainable Trade Criteria e delle Customer Due Diligence Guidelines dell’ICC nel KYC Registry di SWIFT le imprese con più partner bancari non dovranno più fornire informazioni ESG in formati diversi attraverso scambi bilaterali, con una riduzione dei costi e dei tempi. Grazie a questa scelta, l’integrazione delle linee guida dell’ICC nel KYC Registry di SWIFT rappresenta uno standard di settore che permette alle imprese di completare e aggiornare le informazioni ESG un unico modulo, informazioni che potranno poi condividere con i loro partner bancari.
Nella nota emessa da SWIFT, l’Head of Data and Analytics Products Strategy della società, Bart Claeys ha sottolineato che i fattori legati all’ambiente e alla sostenibilità hanno un’importanza sempre più rilevante sulle decisioni finanziarie a tutti i livelli, dal mondo della finanza a quello dei consumatori per arrivare alle aziende. Questa attenzione ha fatto crescere le richieste di due diligence sui fattori ESG che fa fatica ad essere esaudita per mancanza di standardizzazione. L’integrazione delle Sustainable Trade Finance Guidelines dell’ICC nel nostro KYC Registry, utilizzato da oltre 6 mila imprese, semplifica il processo, e aiuta la diffusione di pratiche di sostenibilità nel mercato finanziario”.
L’Osservatore Permanente presso le Nazioni Unite all’ICC, Andrew Wilson, ha a sua volta osservato che “L’integrazione delle Sustainable Trade Finance Guidelines dell’ICC nel KYC Registry di SWIFT facilita il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità nelle operazioni di Trade Finance e la diffusione di dati ESG nei processi di due diligence dei clienti.
Immagine fornita da Shutterstock