Per “compiere una vera sostenibilità” occorre controllarla e gestirla dall’inizio alla fine della catena del valore e per farlo, occorre fare sistema. E’ da questo presupposto che nasce l’HP Amplify Impact, un programma di valutazione e formazione disegnato dalla multinazionale IT appositamente per aiutare i partner a stabilire obiettivi audaci e a lungo termine per generare un Sustainable Impact a livello di cambiamento climatico, diritti umani e divario digitale. Una partita da giocare insieme agendo su tre pilastri chiave:
- il Pianeta, e quindi promuovendo la transizione ad un’economia circolare completamente rigenerativa e a zero emissioni di carbonio, e creando il portafoglio di tecnologie, servizi e soluzioni più sostenibile del settore;
- le Persone, in termini di rispetto dei diritti umani, consentendo alle persone lungo la catena del valore di prosperare e coltivare una cultura diversificata, equa e inclusiva (DE&I) attraverso iniziative come l’HP Racial Equality and Social Justice Task Force;
- la Comunità con l’accento sul superamento del divario digitale che impedisce a troppi di accedere all’istruzione, al lavoro e all’assistenza sanitaria necessari per prosperare.
“Vogliamo lavorare con i nostri partner per guidare un’economia più circolare e a basse emissioni di carbonio, coltivare una catena di approvvigionamento più diversificata, inclusiva ed equa e migliorare la vitalità e la resilienza delle comunità locali – dichiara Christoph Schell, Chief Commercial Officer di HP – La forza e la portata del nostro ecosistema sono sostanziali e portando i nostri partner con noi in questo viaggio, possiamo lavorare insieme per creare un mondo più sostenibile e giusto”. L’HP Amplify Impact rappresenta un importante passo in avanti nell’ambizioso obiettivo di diventare l’azienda tecnologica più sostenibile ed equa entro il 2030.
Un percorso resiliente per i partner HP Amplify
I partner che si impegnano ad aderire al programma HP Amplify Impact lavoreranno con HP per valutare le proprie pratiche sfruttando al contempo gli ingenti investimenti e le iniziative dell’azienda, e la possibilità di accedere a formazione, strumenti di vendita, risorse di marketing e al Sustainability & Compliance Center (SCC) di HP , HP LIFE e HP Planet Partners. L’obiettivo di HP è riuscire ad iscrivere almeno la metà dei suoi partner HP Amplify al programma Impact volontario entro il 2025. I partner partecipanti saranno riconosciuti tramite certificazione e un programma di premi annuali.
Inoltre, HP lavorerà a stretto contatto con i partner in paesi selezionati per il lancio iniziale di due percorsi distinti:
- Catalyst: i cui membri parteciperanno a una valutazione di sostenibilità e segnaleranno le opportunità di vendita. Il lancio iniziale include 19 paesi: Stati Uniti, Colombia, Brasile, Messico, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Filippine, India, Germania, Regno Unito, Svezia, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Canada, Sud Africa e Australia.
- Changemaker: ottimizzato per assistere i partner che non dispongono ancora di un piano di sostenibilità e si impegnano a investire nel percorso di sostenibilità. HP collaborerà strettamente e supporterà i membri di Changemaker nello sviluppo di un piano di sostenibilità a lungo termine che li metterà sulla strada per essere riconosciuti come un’azienda focalizzata sulla creazione di cambiamenti significativi. Il lancio iniziale include 7 paesi: Francia, Italia, Spagna, Canada, Sud Africa, Australia e partner selezionati negli Stati Uniti.
La sostenibilità fa bene anche al business, lo dimostra HP
Come si evince dal Sustainable Impact Report annuale di HP, l’impegno a favore della produzione di un Sustainable Impact non è solo la cosa giusta da fare, quello che fa bene all’ambiente e a noi tutti, ma è anche un bene per il business. Nel 2020, Sustainable Impact ha aiutato HP a incassare più di 1 miliardo di dollari in nuove vendite, una testimonianza della cultura ad alte prestazioni e orientata allo scopo che unisce l’ecosistema HP e la comunità globale dei partner.
Inoltre, HP si impegna a creare valore per i suoi azionisti e allo stesso tempo a costruire un futuro più luminoso per tutte le parti interessate. Come risultato di decenni trascorsi a lavorare verso obiettivi di sostenibilità per creare un cambiamento positivo, HP è stata riconosciuta come una delle aziende più sostenibili al mondo dal Wall Street Journal e ora è più che pronta a supportare la comunità di partner HP Amplify con le risorse necessarie per identificare potenziali lacune e fornire la guida necessaria verso un futuro più sostenibile.
Immagine fornita da Shutterstock