Buona parte delle innovazioni passano dal contributo delle startup, anche in materia di sostenibilità. Proprio con questo scopo IC406, l’incubatore creato da Auriga per promuovere e supportare le idee imprenditoriali in ambito digital business, ha deciso di avviare la terza edizione della Call4Digital per sostenere progetti innovativi. Dal 1° settembre al 31 ottobre sono infatti aperte le candidature per partecipare alla selezione rivolta a individuare startup che abbiano sviluppato tecnologie e modelli di business innovativi, originali e soprattutto eco-sostenibili. Cinque sono i settori specifici in cui le startup avranno la possibilità di candidare il proprio progetto imprenditoriale: industria aerospaziale; agricoltura d’eccellenza; energia pulita per il territorio; smart mobility; industria culturale e creativa e turismo.
“Per la nuova Call4Digital abbiamo voluto prendere ispirazione da alcuni degli sfidanti obiettivi dell’agenda ONU 2030 e abbiamo deciso di puntare sull’ambito della sostenibilità, affinché i progetti che intendiamo sostenere possano, anche in minima parte, dare un contributo in questa direzione. Inoltre, all’interno del macro-ambito della sostenibilità, abbiamo voluto individuare quei settori potenzialmente più trainanti dell’economia in Italia e soprattutto in Puglia, perché i progetti che selezioneremo possano avere una maggiore possibilità di successo sul mercato”, ha dichiarato Vincenzo Fiore, CEO di Auriga.
Al termine della valutazione e di un periodo di pre-incubazione, le startup selezionate avranno accesso al programma di incubazione vero e proprio della durata di 6 mesi, che quest’anno tornerà a essere svolto in presenza presso la sede di IC406 a Bari. Durante l’incubazione i team avranno la possibilità di usufruire dei servizi dedicati allo sviluppo dei loro progetti imprenditoriali messi a disposizione da IC406, oltre all’opportunità di utilizzare gli spazi, gli strumenti di lavoro e i servizi connessi – per un valore complessivo di 40.000 Euro. La Call4Digital 2021, realizzata con il patrocinio di Uniba, Poliba e Università del Salento rientra nelle attività che l’incubatore di Auriga sta portando avanti da diversi anni per diffondere la cultura imprenditoriale, anche attraverso la collaborazione con un a ecosistema di innovazione sul territorio pugliese e con il mondo accademico. Il programma e il regolamento completo della nuova Call4Digital sono disponibili sul sito di IC406.