Dall’Italia all’Europa all’America Latina e in particolare al Brasile. In termini di politiche di sviluppo agrifood Rio de Janeiro rappresenta un paese dalle straordinarie potenzialità con un export agroalimentare che nel 2024 è arrivato a 160 miliardi di dollari. Ed è a questa realtà che ha scelto di puntare xFarm Technologies mettendo a segno un’operazione nella quale sviluppa una partnership strategica con Checkplant, azienda agritech a sua volta specializzata in soluzioni per la gestione e il monitoraggio dei campi.
Con Checkplant verso il grande mercato del Brasile
Checkplant è una realtà attiva nelle principali regioni strategiche per l’agricoltura brasiliana e nello specifico opera negli stati di Mato Grosso, Bahia, Paraná e Goias dove serve un portfolio di aziende agricole tra i propri clienti. In termini di superficie le imprese seguite arrivano a coprire qualcosa come il 50% della superficie totale delle piantagioni di cotone e l’11% della superficie totale delle piantagioni di soia.
Il Brasile non è però “nuovo” per xFarm Technologies che è già attiva in quei territori con un team brasiliano presente nel paese. In particolare l’azienda opera con un impegno che si concretizza in una serie di progetti focalizzati sulle esigenze della tracciabilità, dell’agricoltura rigenerativa e del MRV (Monitoring, Reporting, Verification).
L’accordo con Checkplant consente a xFarm Technologies, che lo scorso ottobre aveva raccolto 36 milioni di euro in un round di finanziamento di Serie C, di estendere il proprio raggio d’azione in America Latina, per poter seguire sempre più da vicino e sempre meglio le aziende che hanno bisogno di digitalizzare la loro intera catena di approvvigionamento a livello internazionale.
Nello stesso tempo questa operazione permette alla brasiliana Checkplant di rafforzare e allargare la propria offerta di servizi.
Sinergie e complementarietà
La collaborazione tra xFarm Technologies e Checkplant permette di arrivare a coprire con i loro servizi più di 12 milioni di ettari di terreno coltivato in tutto il mondo. Dal punto di vista delle tecnologie le piattaforme proprietarie, xFarm e Farmbox, mettono a disposizione DSS (Decision Support Systems), modelli agronomici accompagnati da soluzioni che permettono agli agricoltori di prendere decisioni data driven e tenere traccia di tutte le loro attività. In termini di tipologia di clienti xFarm Technologies ha costruito una grande esperienza nei servizi ad aziende agricole di piccole e medie dimensioni e nell’ambito di progetti di filiera. A sua volta Checkplant è invece molto più forte nel lavoro con le aziende agricole di maggiori dimensioni, da oltre 1000 ettari.
Matteo Cunial, CRO di xFarm Technologies ha voluto rimarcare il proprio entusiasmo «nell’annunciare questa operazione con Checkplant, una società con un track record così importante e con la quale condividiamo non solo un approccio all’agricoltura, ma anche una vasta esperienza e molti valori. Il Brasile è una potenza agricola globale, e ora potremo scalare le nostre operazioni molto più velocemente in questo paese, dove abbiamo l’opportunità di implementare tutto ciò che stiamo facendo sul mercato europeo per aiutare i nostri clienti B2B a coprire l’intera filiera e garantire una maggiore tracciabilità e sostenibilità, anche attraverso pratiche di agricoltura rigenerativa. Gli agricoltori di tutto il mondo si trovano oggi ad affrontare sfide enormi e il nostro obiettivo è sempre stato quello di essere loro alleati su scala globale».
André Cantarelli, CEO di Checkplant a sua volta ha osservato che «Fin dalle prime conversazioni con il team di xFarm Technologies ho visto le potenzialità di portare questo progetto a un livello superiore, intravedendo opportunità che non eravamo stati in grado di realizzare da soli. Ora stiamo ampliando e portando avanti la nostra mission di fornire soluzioni innovative che trasformino l’agricoltura. Insieme, uniamo la nostra esperienza nel settore agroalimentare brasiliano con la visione globale e la tecnologia avanzata di xFarm Technologies. Come azienda unica, siamo posizionati meglio per servire gli agricoltori di tutti i segmenti con strumenti che aumentano l’efficienza, promuovono la sostenibilità e creano valore in ogni fase della produzione. Siamo pronti a portare l’agricoltura digitale a livelli mai visti prima, a tutto vantaggio degli agricoltori e dell’intera catena produttiva».