Anche quest’anno, Teorema Engineering, uno dei player di riferimento della tecnologia digitale in Italia, e Area Science Park, ente nazionale di ricerca e innovazione, organizzano la seconda missione italiana di imprese innovative al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, una delle più importanti manifestazioni al mondo dedicate all’innovazione tecnologica, in programma dall’8 all’11 gennaio.
La prima edizione “Made in Italy, The Art of Technology” si è svolta nel gennaio del 2018 e ha “dimostrato come lo spirito imprenditoriale italiano sia decisamente vivo e produca realtà innovative che possono competere sul mercato internazionale” afferma Michele Balbi, Presidente di Teorema. La missione ha ottenuto un risultato molto positivo, permettendo alle 44 startup partecipanti di avere un’esposizione importante di fronte a investitori, media, esperti, analisti, manager, imprenditori internazionali ed un’opportunità di crescita concreta. L’obiettivo del 2019 è di consolidare il patrimonio di conoscenze ed esperienze costruito.
L’iniziativa TILT
Tutto ciò è in linea con il progetto promosso da Teorema e Area Science Park, TILT che opera per offrire opportunità di visibilità e crescita a startup ed imprese innovative, sia a livello nazionale che internazionale. In tal caso, promuove la missione italiana con la collaborazione dell’Istituto del Commercio Estero (ICE) e il contributo di APSTI – Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani.
Le macro aree da cui provengono le startup selezionate sono Food, Health & Wellness, Smart Transportation, Smart Cities, Smart Home, Digital Services e Robotics, le aree di maggiore interesse oggi per economia, società e cultura.
“In Italia ci sono circa 15.000 startup innovative, un numero significativo, ma non sufficiente se comparato con quello di altri Paesi che credono e investono di più nelle giovani imprese”, dichiara Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park che aggiunge “Siamo un Paese noto in tutto il mondo per ingegno e creatività, abbiamo buone prassi e numerosi casi di successo da raccontare, quello che ci manca è una visione condivisa e un sistema stabile che crei le condizioni affinché una buona idea o una nuova impresa possa trovare investimenti, clienti e mercati. La missione TILT al CES di Las Vegas è proprio un esempio concreto di applicazione di un questo approccio”.
Mercoledì 9 gennaio, presso il booth 53221 a partire dalle 17:30, è possibile conoscere le startup selezionate durante la conferenza stampa e l’aperitivo. Ogni impresa ha l’opportunità di raccontare la propria storia creativa, i progetti in definizione, le aspettative, le prospettive future.
Le aziende foodtech presenti
Tra le aziende presenti quelle del comparto food saranno:
- Autentico che ha sviluppato un sistema per prevenire la diffusione di prodotti contraffatti e falsi utilizzando la tecnologia NFC. Applica tag NFC a prodotti come vino, olio e articoli di moda e tiene traccia della loro autenticità in tutto il mondo. La tecnologia anti-contraffazione di scelta per diversi produttori di vino e altre aziende.
- Albicchiere: una startup italiana che combina tradizione e innovazione per gustare il vino alle giuste temperature raccomandate dall’enologo.
- BluAgro, un sistema di supporto decisionale per gli agricoltori per monitorare i livelli di stress delle loro colture durante l’intero ciclo di vita della pianta e suggerire la migliore linea d’azione per massimizzare la produzione e un uso efficiente delle risorse. L’obiettivo finale è di produrre il massimo beneficio per le piante, riducendo al minimo l’uso di prodotti chimici, riducendo i costi variabili, aumentando i rendimenti e riducendo l’impatto complessivo sull’ambiente. L’iniziativa sarà sviluppata da e-Novia, in collaborazione con un importante attore nel campo dei fertilizzanti, leader mondiale nella produzione di biostimolanti per piante.
- BluTentacle è una soluzione avanzata di gestione dell’irrigazione con lo scopo di irrigare quando serve davvero tramite un retrofit di sistemi di irrigazione grazie al dispositivo BLUETENTACLES in grado di acquisire il consiglio irriguo intelligente Internet of Things dall’intelligenza artificiale basata su dati climatici, satellitari e di umidità del suolo. Permette agli agricoltori di aumentare la disponibilità di acqua per l’irrigazione grazie ad una migliore gestione delle risorse idriche, contribuendo alla riduzione dei problemi di scarsità idrica.
- Emerge è la prima piattaforma italiana di commercio alimentare online. L’unica piattaforma che mette in contatto acquirenti e produttori attraverso un mercato virtuale. Ha infinite possibilità, grazie a strumenti innovativi che rendono il commercio alimentare facile, intuitivo e sempre più orientato al futuro.
- Kuokko è il primo sistema completo e personalizzabile per ogni ristorante, che implementa digitalmente take-away, ordini di consegna e altri servizi di ristorazione. è la soluzione alla crescente domanda di ristoranti per implementare un proprio sistema di gestione degli ordini online personalizzabile e completo. è sul mercato B2B, vende licenze annuali a ciascun ristorante, del proprio software proprietario.
Aggiornamenti costanti sono disponibili alla pagina Facebook Made in It. Road to Las Vegas, le informazioni sulla selezione sono invece qui