Incrementare la sostenibilità della filiera zootecnica, attraverso l’ottimizzazione dell’alimentazione animale e la gestione degli allevamenti con pratiche di agricoltura e zootecnia di precisione. È questo l’obiettivo che si è posto il Progetto “SOTTALI” finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 dalla Regione Emilia-Romagna e che ha visto la partecipazione di BF Agricola, in qualità di capofila, e alcuni importanti partner: IBF Servizi, Agronica Group, CRPA – Centro Ricerche Produzioni Animali come responsabile scientifico e Dinamica, come ente di formazione ed alcuni operatori della filiera carne.
Avviato nel mese di settembre 2020 e giunto a conclusione a marzo 2023, il Progetto ha previsto l’implementazione di un sistema informatico integrato per la filiera zootecnica, finalizzato a garantire la tracciabilità, monitorare i risultati di gestione e fornire un supporto alla fase di produzione foraggi e gestione di stalla anche con l’ausilio di sensoristica IoT per la riduzione degli input produttivi e del relativo impatto ambientale.
Agricoltura e zootecnia di precisione per ridurre l’impatto ambientale
In questo contesto le tecniche di agricoltura di precisione possono offrire il loro supporto con molteplici vantaggi. Infatti il processo di digitalizzazione aziendale consente intrinsecamente la tracciabilità e la rintracciabilità e permette dunque di mettere sul mercato prodotti dall’alto valore aggiunto, caratterizzati da alti standard qualitativi e sostenibilità ambientale.
Per questa ragione, la partecipazione di IBF Servizi, Società del Gruppo BF attiva nella fornitura di servizi di agricoltura di precisione e di innovazione tecnologica e di Agronica Group, leader nazionale nello sviluppo di software professionali per il settore agro-industriale e parte di IBF, rappresentano un elemento portante all’interno del progetto.
La collaborazione di IBF Servizi con il partner scientifico CRPA ha consentito inoltre lo sviluppo e l’ottimizzazione di attività di precision feeding nella gestione dell’alimentazione dei bovini da carne. Nello specifico, mediante l’utilizzo di tecniche predittive a basso costo (spettroscopia NIR) è stato possibile ottenere informazioni on farm rapide sulle caratteristiche compositive della razione somministrata. Le prove hanno permesso di valutare l’efficacia delle diete adottate in termini di produttività, anche ai fini del benessere animale.
L’importanza di monitorare l’alimentazione animale
Si è svolto a Piozzano (PC), presso l’Agriturismo “La Sorgente”, il convegno conclusivo del progetto Sottali durante il quale sono stati illustrati gli ottimi risultati ottenuti, che hanno confermato l’importanza di monitorare le diete somministrate e il loro impiego ai fini produttivi per il bovino da carne. Agronica Group ha inoltre presentato un prototipo di piattaforma informatica integrata in grado di gestire i processi complessi e i flussi di dati nell’ambito della filiera zootecnica carne garantendo la completa tracciabilità dei lotti dalla stalla al prodotto finale.
Spazio anche alla formazione, che ha rivestito un ruolo molto importante in “Sottali”, grazie alle due attività svolte in questi anni, ovvero il corso formativo e il viaggio studio in Francia. L’evento si è concluso con una visita guidata all’allevamento di vacche Piemontesi dell’agriturismo “La Sorgente”, che oltre ad essere partner del Progetto ha avuto il piacere di ospitare il convegno conclusivo.