Sostenibilità e riduzione C02 al centro della nuova soluzione cloud di Salesforce

In vista del summit sul clima delle Nazioni Unite del prossimo 23 settembre, Salesforce rafforza il proprio impegno ambientale con una soluzione cloud ideata per far fronte all’emergenza climatica che aiuta le aziende a fare scelte a favore della sostenibilità 

Pubblicato il 21 Set 2019

shutterstock_1339316864
Oggi più che mai, le aziende e i loro stakeholder riconoscono l’urgenza dei problemi legati al cambiamento climatico: nel 2018 gli investimenti a livello globale a favore della sostenibilità hanno raggiunto i 30.000 miliardi di dollari, con un aumento del 34% in soli due anni. Quest’anno, i CEO delle grandi aziende hanno indicato i cambiamenti climatici come il principale rischio per la crescita delle proprie organizzazioni.

In vista della Climate Week di New York (che quest’anno si svolgerà dal 23 al 29 settembre) a cui Salesforce parteciperà in qualità di headline sponsor al fianco di governi, ONG, imprese e cittadini di tutto il mondo per evidenziare le principali innovazioni e strategie concrete contro il cambiamento climatico, rafforza il proprio impegno ambientale con una soluzione cloud ideata per far fronte all’emergenza climatica e che aiuta le aziende a fare scelte a favore della sostenibilità.

Salesforce Sustainability Cloud consente alle aziende di tracciare, analizzare e comunicare rapidamente dati ambientali misurabili aiutandole a ridurre le emissioni di anidride carbonica, facilitando la messa in atto di scelte sostenibili e il ricorso a energie 100% rinnovabili. I dati sulle emissioni di CO2 vengono visualizzati in Salesforce Einstein Analytics, che permette di creare report e dashboard dinamiche – sia ai fini di audit che di engagement – che supportano una comprensione completa dell’impatto ambientale delle proprie attività e conseguenti progetti a favore del clima su larga scala.

L’impegno concreto per la sostenibilità

Sin dalla sua fondazione, Salesforce promuove una cultura aziendale basata sull’innovazione per promuovere la creazione di un futuro sostenibile e a basso impatto ambientale e supporta gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite che guidano e aiutano l’azienda a inquadrare la propria strategia globale e a sviluppare nuove tecnologie.

L’obiettivo finale è che tutti i clienti possano utilizzare a pieno le potenzialità della piattaforma Customer 360 per scelte più sostenibili. Salesforce offre infatti un cloud a emissioni zero e, con l’impegno di utilizzare il 100% di energie rinnovabili entro il 2022, promuove e adotta politiche locali per il raggiungimento di un’economia pienamente sostenibile nelle aree in cui l’azienda opera in tutto il mondo.

Un nuovo rapporto tra business e sostenibilità

“Crediamo da sempre che il cambiamento deve essere guidato dalle aziende e dal mondo del business. Rispondere velocemente alle questione climatica su larga scala è il primo passo fondamentale per arrivare a una svolta già entro il 2020” ha dichiarato Suzanne DiBianca, Chief Impact Officer and EVP of corporate relations di Salesforce “Le aziende di tutto il mondo devono fare rete per mettere un freno alle emissioni che provocano i cambiamenti climatici”.

Insieme a diverse altre imprese, paesi e leader dell’ONU, Salesforce ha fissato l’obiettivo di ridurre il riscaldamento globale a 1,5° C per un futuro a impatto zero, rispondendo a ciò che gli ultimi dati scientifici sul clima indicano come una necessità per limitare il più possibile l’impatto del cambiamento climatico.

Infine, ha donato 250.000 dollari a EcoRise, un’organizzazione no profit per l’eco-alfabetizzazione che si propone di promuovere l’educazione ambientale STEM. Durante la settimana del clima, un gruppo di insegnanti delle scuole pubbliche di New York parteciperà al programma Sustainable Intelligence Program di EcoRise per una panoramica degli obiettivi di sviluppo sostenibile con attenzione al tema del clima.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5