Un nuovo programma a sostegno dell’economia circolare che offre ai clienti una suite di servizi volti al riciclo, riutilizzo e rinnovo dei dispositivi a marchio Zebra, politiche di noleggio, buy-back e ricondizionamento. Il piano predisposto da Zebra Technologies è pensato per ridurre l’impatto ambientale del normale ciclo di vita dei prodotti nella supply chain e per continuiore in modo diretto alle tematiche della sostenibilità. I servizi che fanno parte del progetto sono tre: Zebra Device Buy-Back Program, Zebra Certified Refurbished Device Sales and Rental Programs e Zebra Recycling Services.
Il progetto fa parte delle attività di Corporate Social Responsibility (CSR) di Zebra e rappresenta per l’azienda il primo approccio a un modello di business “non lineare” ma orientato a sviluppare logiche di circular economy. In questo senso, Zebra si impegna a implementare iniziative ambientali, sociali e di governance considerate prioritarie sulla base degli impegni presi con gli stakeholder.
Jenna Stanley, Vice President, Global Support & Managed Services, Zebra Technologies commenta “Questo modello di economia circolare aiuta sia noi che i clienti a riutilizzare e riciclare i dispositivi, riducendo al contempo gli sprechi e prolungando la vita dei prodotti, consentendo a Zebra e agli stakeholder di contribuire a un futuro all’insegna della sostenibilità“.
Riciclo, riutilizzo e rinnovo dei dispositivi
Zebra’s Device Buy-Back Program offre ai clienti l’opportunità di smaltire in modo responsabile dispositivi vecchi usati reinvestendo i soldi ottenuti con la restituzione nell’acquisto in tecnologia di ultima generazione.
Zebra’s Certified Refurbished Device Sales and Rental Programs è un programma certificato di ricondizionamento di dispositivi usati attraverso un ripristino in 24 fasi che include la sostituzione delle batterie e l’aggiornamento del sistema operativo. Sull’acquisto di prodotti ricondizionati è prevista la garanzia di 90 giorni e l’opzione per uno o due anni di servizi di supporto Zebra OneCare (che sono invece inclusi nel caso di noleggio).
Grazie ad un’opzione vantaggiosa in termini di sostenibilità economica e ambientale, questi programmi offrono l’opportunità di investire in nuove tecnologie utili anche nella gestione dei picchi di operatività in presenza di personale stagionale e ad affrontare l’incremento stagionale di volumi di affari.
Zebra Recycling Services permette di identificare il miglior piano end-of-life in termini di sostenibilità per qualsiasi dispositivo mobile Zebra utilizzato. Zebra faciliterà il riuso di questi dispositivi in conformità con i requisiti di riciclo di apparecchiature elettroniche previsti dalla legge come la Direttiva Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE) per garantire una gestione responsabile dal punto di vista ambientale.
La sostenibilità e lo sviluppo di modelli di economia circolare rappresentano uno dei percorsi che conducono alla realizzazione di progetti e di logiche ESG Environmental Social Governance
Immagine fornita da Shutterstock.
Articolo originariamente pubblicato il 27 Lug 2020