Ricerche

Smart Agrifood: l’Osservatorio del Politecnico di Milano e dell’Università di Brescia indaga sullo stato di adozione del digitale

L’Osservatorio Smart AgriFood ha avviato un’indagine rivolta a tutte le aziende italiane del settore agroalimentare per comprendere a fondo l’impatto dell’innovazione digitale. Tutte le indicazioni sugli obiettivi della ricerca e sulle modalità per contribuire. I risultati saranno divulgati in occasione del Convegno annuale che si terrà il 16 marzo 2023

Pubblicato il 20 Set 2022

shutterstock_423371194

Qual è l’impatto dell’innovazione digitale sul settore agroalimentare italiano? Quali sono le tecnologie oggi adottate dalle aziende, quali i benefici riscontrati e – soprattutto – i bisogni che l’innovazione è chiamata a soddisfare? Sono queste le domande a cui l’indagine “Agroalimentare 4.0:  il ruolo del digitale nell’industria agro-alimentare italiana” dell’Osservatorio Smart AgriFood intende rispondere.

Una maggiore chiarezza sullo stato di digitalizzazione dell’industria alimentare italiana risulta del resto indispensabile per poter definire politiche pubbliche che aiutino le imprese a cogliere le opportunità offerte dal digitale, oltre che – naturalmente – a contribuire a generare consapevolezza tra le stesse aziende che potranno beneficiarne.

I risultati saranno divulgati in occasione del Convegno annuale dell’Osservatorio Smart AgriFood che si terrà il 16 marzo 2023. Ai partecipanti all’indagine sarà inoltre inviato gratuitamente il report dedicato.

È possibile partecipare al sondaggio selezionando QUESTO LINK.

La crescita dell’agricoltura 4.0 in campo e a tavola

Sin dal primo anno della Ricerca, l’Osservatorio Smart AgriFood – condotto dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Brescia – ha evidenziato il grande potenziale delle tecnologie innovative sia in campo (note con il termine di Agricoltura 4.0) che lungo l’intera filiera. Dalla ricerca 2021 (Lo scenario dell’innovazione digitale nel settore agrifood nel 2021, Osservatorio Smart AgriFood) è emerso che il 64% delle aziende agricole utilizza almeno una soluzione di Agricoltura 4.0, prediligendo i software gestionali e i sistemi per la mappatura dei terreni. Dall’altro lato della filiera, il consumatore è sempre più attento alla tracciabilità dei prodotti che acquista, con il 76% di essi che utilizza almeno una soluzione digitale per cercare informazioni sul prodotto.

Lo stato dell’innovazione digitale dell’industria agroalimentare

Per comprendere a fondo l’impatto dell’innovazione digitale sui processi caratteristici delle aziende agroalimentari, l’Osservatorio Smart AgriFood ha avviato un’indagine rivolta a tutte le aziende italiane della trasformazione alimentare. La survey – la cui compilazione richiede circa 20 minuti – intende comprendere a fondo:

  • i fabbisogni ritenuti essenziali dalle imprese e che devono essere soddisfatti dalle innovazioni digitali;
  • le tecnologie digitali adottate dalle imprese agroalimentari italiane e per quali processi;
  • le barriere che possono frenare l’adozione di soluzioni digitali;
  • i benefici riscontrati dalle aziende che hanno adottato soluzioni digitali;
  • i progetti di investimento nel digitale per il futuro.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alle specifiche filiere e alle differenze (in termini di fabbisogni, benefici ecc.) che le contraddistinguono.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4