Intelligenza artificiale, gestione dell’Internet of Things e dei Big Data, o per meglio dire, degli Agridata. L’innovazione digitale per il settore primario è da tempo al centro dell’attenzione di IBM e questa attenzione si concretizza adesso con l’arrivo sul mercato della Piattaforma Watson per Agricoltura, una soluzione concepita per non “limitarsi” alla gestione del solo precision farming ma per consentire una gestione globale di tutte le fonti di dati che caratterizzano il digitale nel mondo Agri, vale a dire la ricchissima mole di dati che arrivano dall’Internet of Things, dai droni, da macchinari, da sistemi di rilevazione a livello territoriale così come dal meteo e dalle immagini satellitari. La piattaforma, che è oggetto di un annuncio a livello globale, permette di disporre di un’unica visione predittiva attraverso un’app di facile utilizzo.
Per le imprese agricole e per gli agricoltori arriva, insomma, una piattaforma che consente di prendere decisioni in modo più veloce e più preciso e che permette di trasferire all’industria del food dati su prodotti e sulle attività legate alla produzione. La piattaforma mette a disposizione una serie di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, come ad esempio nella lettura dei dati relativi al terreno per migliorare la resa o il riconoscimento visivo per identificare la tipologia di danni provocati dai parassiti, finalizzando la ricerca verso un uso più efficace dei pesticidi. La gestione stessa dei sistemi di irrigazione e il consumo di acqua può essere ottimizzato con l’integrazione dei dati che provengono dall’esame preciso dei fabbisogni del terreno e dai dati relativi alle previsioni meteorologiche. Una soluzione e una strategia che consentono di prevedere l’impiego di acqua, e di indirizzare le risorse esattamente dove servono e quando servono.
Il lancio della Piattaforma Watson per Agricoltura è accompagnato da una serie di annunci che riguardano altri ambiti e industrie come manufacturing, building, automotive, advertising, HR, supply chain, distribuzione e marketing.
In particolare nell’ambito della distribuzione arriva Watson Supply Chain Insights che a sua volta, come la soluzione per l’agricoltura, mette a disposizione dei responsabili delle catene di distribuzione i flussi di dati provenienti da tutto il mondo.
Watson è in grado di incorporare dati meteo, bollettini sul traffico e persino rapporti normativi per fornire un quadro più completo dei problemi.