Un Giro d’Italia su due ruote alla scoperta del grande patrimonio vinicolo italiano e per valorizzarne i territori di appartenenza, all’insegna di un turismo sostenibile. Un’iniziativa firmata Vittorio Brumotti in
collaborazione con Intesa Sanpaolo, da sempre attenta al mondo agricolo e agroalimentare sia mettendo a disposizione le risorse per sostenerne la crescita sia attraverso la recente costituzione della Direzione Agribusiness, che punta a cogliere le enormi potenzialità di uno dei settori produttivi più importanti del Paese. Ad accompagnarlo Ludovica Casellati, direttore di viagginbici.com, il magazine di riferimento per il mondo bike e founder di Luxury Bike Hotels, collezione di relais, wine resort e strutture ricettive d’alta gamma in Italia, che offrono servizi su misura a chi ama esplorare i territori in bicicletta e che ospiteranno le tappe del tour.
L’itinerario “SULLE STRADE DEI VINI – Eccellenze d’Italia” è un progetto all’insegna dello slow tourism che percorrerà, in due momenti a luglio 2021 e a settembre/ottobre 2021, la penisola alla scoperta del patrimonio enogastronomico di diverse regioni che da Nord a Sud rappresentano i punti focali della cultura vitivinicola italiana, caratterizzate da un prodotto di elevato prestigio e qualità contrassegnato dalla denominazione di origine controllata. Tutte le tappe saranno anche le mete di un tour attraverso le bellezze del territorio italiano. Il tutto all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale: non a caso il mezzo di trasporto scelto è l’ecologica bicicletta.
Dalle colline dell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, al Piemonte, nelle Langhe, per poi raggiungere le Cinque Terre, in Liguria, e poi in Veneto, Trentino e Friuli. La seconda parte del tour si svolge in centro e sud Italia, dalla Toscana alla Sicilia, passando per Umbria, Abruzzo, Basilicata e Puglia. Nel corso del viaggio, Brumotti sarà accompagnato da veri “maestri del vino: enologi, sommelier, proprietari di prestigiose cantine che forniranno interessanti spiegazioni, curiosità e approfondimenti sul tema. Un viaggio nella tradizione ma che guarda alle nuove generazioni, proponendosi di avvicinare anche i giovani al mondo del vino, invitandoli a scoprire i valori che rendono unico questo patrimonio.