La vertical farm a Cavenago di Brianza è la più grande d’Europa
In Italia, prima di Planet Farms, non esistevano aziende che producessero in maniera così automatizzata: le uniche altre imprese del Paese attive in questo settore impiegano molti operatori, cui è demandato il controllo e la gestione di parte o dell’intero processo produttivo. Planet Farms, che ha puntato fin dai suoi esordi su attività di ricerca e sviluppo, e ha all’attivo un investimento di più di 30 milioni di euro per il consolidamento di questo progetto greenfield, è oggi a capo di un’operazione tecnico e commerciale senza precedenti.
Basti pensare che la vertical farming realizzata nel 2021 a Cavenago di Brianza è la più grande d’Europa, grazie ai suoi 10.000 metri quadrati di estensione. Qui, il connubio tra tecnologia avanzata e altissimi livelli di automazione permette di raggiungere e superare traguardi importanti. E per questa giovane realtà italiana, che oltre a produrre referenze per il settore food sviluppa prodotti per le industrie del pharma, cosmesi, wine & spirits e tessile, è solo l’inizio. Infatti, lo stabilimento in Lombardia sarà seguito nei prossimi anni da due nuove vertical farm in Italia, dove sorgerà anche un certo di ricerca, e una nel Regno Unito.
Grandi idee, grandi partner: Siemens al servizio di Planet Farms
Siemens, leader nel mondo dell’automazione nell’industria manifatturiera e di processo, ha associato le proprie innovazioni tecnologiche a supporto della trasformazione digitale di questa giovane startup, lungo l’intera catena produttiva. La collaborazione tra Planet Farms e Siemens è iniziata di recente e per il momento ha riguardato l’utilizzo di dispositivi e tecnologie ancora poco utilizzate, ma già sviluppate dalla multinazionale tedesca. Siemens, da sempre il riferimento industriale a 360 gradi per la tecnologia, garantisce con i suoi processi affidabilità ed efficienza, elementi fondamentali in aziende che devono essere operative h24, 7 giorni su 7 qual è Planet Farms, in cui il processo di crescita non ha mai sosta e, come una nursery, è da tenere sempre sotto controllo.
La collaborazione continuerà poi con l’obiettivo di considerare nuove modalità e soluzioni: i prossimi passi saranno orientati a sviluppare in casa Siemens nuove soluzioni in termini di progettazione dei dispositivi. Sulla base dei riscontri di Planet Farms sarà possibile mettere meglio a fuoco le nuove richieste di un settore che è ancora agli albori, favorendo la nascita di ulteriori collaborazioni non solo tra Siemens e Planet Farms, ma anche tra Siemens e gli altri partner tecnologici della startup.
“Abbiamo supportato Planet Farms fin da subito e, soprattutto, quando sono emerse le prime naturali difficoltà. Quando si pensa a Planet Farms occorre tenere sempre a mente che il progetto, iniziato operativamente nel 2019, è il primo nel suo genere e, di fatto, nulla di simile era stato realizzato prima. Non avevamo perciò a disposizione alcuna use case o standard tecnologico di riferimento” commenta Giorgio Santandrea, Corporate Account Manager Siemens in Italia.
Planet Farms è un progetto complesso, in cui tecnologia wireless e automazione sono state messe a dura prova. Le criticità di questa grande operazione hanno riguardato principalmente la comunicazione di rete, resa articolata da un’infrastruttura interna in materiale metallico. “La scaffalatura di sostegno alle celle di Planet Farms è molto complessa e ha reso dapprima la comunicazione di rete difficile e instabile per via di interferenze, segnali riflessi e disturbi. In più, oltre alle continue e necessarie verifiche in corso d’opera, la fase di messa in servizio finale è stata molto delicata. Abbiamo affrontato tutto ciò con la massima serietà e il maggior impegno, studiando da zero l’implementazione efficace ed efficiente di questa nuovo concetto di azienda agricola” conclude Santandrea.
Progettare insieme il futuro dell’agricoltura
La collaborazione tra Siemens e Planet Farms è molto più di una semplice partnership aziendale. È un esempio lampante di come l’innovazione tecnologica possa dare forma al futuro di settori chiave per l’economia italiana come l’agricoltura e l’alimentazione nella direzione di una sostenibilità che fa bene all’ambiente e alle persone. Mentre Planet Farms ha sfidato i confini dell’automazione industriale con la sua visione audace di agricoltura verticale, Siemens ha risposto con soluzioni personalizzate e un impegno a lungo termine.
Con il successo di questa partnership, Planet Farms non è solo diventata la più grande vertical farm d’Europa, ma ha anche aperto la strada a un futuro in cui agricoltura, tecnologia e sostenibilità si alimentano a vicenda. Con nuove vertical farm in programma in Italia e nel Regno Unito, il successo di Planet Farms è destinato a crescere, alimentato dall’ingegno umano e dalla tecnologia di Siemens.
La fattoria verticale di Planet Farms a Cirimido