Sicurezza alimentare: XNext controlla in tempo reale i prodotti con i raggi X

Il progetto XSpectra ha partecipato al bando Strumento per le PMI di fase 2 del programma comunitario Horizon 2020, ottenendo un contributo a fondo perduto di 2,3 milioni di euro dal Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) per l’implementazione di XSpectra nel settore alimentare

Pubblicato il 12 Mag 2019

Schermata-2019-05-12-alle-19.34.24

La sicurezza alimentare è uno dei campi in cui si stanno sperimentando tante e differenti tecnologie e il digitale può aiutare a trovare nuove risposte e nuove soluzioni. Analizzare un prodotto mentre scorre sulla linea di produzione e rilevare in tempo reale l’eventuale non conformità oppure la presenza di contaminanti o corpi estranei. A questo scopo è stata progettata la tecnologia XSpectra, basata sull’analisi spettroscopica dei raggi X, in grado di rilevare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali.

Un’innovazione a firma di Xnext, una PMI innovativa del food tech con sede a Milano, fondata da Bruno Garavelli e Pietro Pozzi. Oltre 5 milioni sono gli euro e 8 gli anni investiti per la ricerca e lo sviluppo di XSpectra, che combina competenze di fotonica, microelettronica e intelligenza artificiale.

Ha partecipato al bando Strumento per le PMI di fase 2 del programma comunitario Horizon 2020, ottenendo un contributo a fondo perduto di 2,3 milioni di euro dal Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) per l’implementazione di XSpectra nel settore alimentare.

XNEXT COMPANY PRESENTATION

XNEXT COMPANY PRESENTATION

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5