Riprogettare gli impianti e dotarli di sensori e funzionalità intelligenti per offrire una nuova customer experience agli appassionati di birra e bevande. Ecco come Celli Group intende sfruttare l’IoT per creare servizi a valore e passare ad un modello di business incentrato sulla Servitization
Celli Group è una realtà italiana che opera nel settore della spillatura di birra e soft drink ed ha deciso di sfruttare le potenzialità dell’IoT – Internet of Things per passare da un’azienda incentrata sulla produzione alla Servitization, ossia ad azienda focalizzata sul servizio al cliente. Il gruppo italiano ha infatti deciso di affidarsi a PTC per rivedere la progettazione dei propri prodotti ed introdurre funzionalità intelligenti agli impianti con l’obiettivo finale di creare nuove esperienze per i consumatori di birra e bevande.
Per la progettazione, Celli Group ha deciso di sfruttare il software CAD di PTC come strumento per valorizzare la componente estetica degli impianti (grazie alla possibilità di fare progettazione anche con disegno a mano libera), uno dei pilastri del Made in Italy che, nel caso di Celli Group ha per esempio consentito a team dislocati in sedi diverse di lavorare ai progetti delle colonne in ceramica (uno dei segni distintivi del Made in Italy targato Celli).
La grande novità sta però nella ridefinizione del modello di business dell’impresa che sta passando da azienda produttiva (tipicamente incentrata sul prodotto) ad azienda di servizi, grazie all’IoT (e ai prodotti PTC della linea ThingWorx). Nel futuro di Celli Group, infatti, c’è un business incentrato sulle esperienze dei clienti, di cui il prodotto diventa veicolo ma non ne è più il core. Celli Group, in sostanza, sta facendo il passaggio verso quella che oggi viene identificata come Servitization incentrata sugli smart products.
Il meccanismo di sensori e sistemi di Intert of Things messo a punto dalla realtà italiana consente al sistema PTC ThingWorx di connettersi alle macchine per la spillatura e raccogliere informazioni le quali, una volta elaborate ed analizzate, diventano il vero core business perché l’elemento cardine da cui partire per fornire servizi a diversi attori presenti nella catena del valore.
Ad esempio, il produttore di birra può controllare la qualità del prodotto e monitorarne la quantità erogata per effettuare analisi di mercato; il gestore del locale e il produttore di bevande possono offrire ai clienti una nuova customer experience (legata all’uso di app per scoprire ricette, partecipare a concorsi o a survey); infine, ThingWorx genera informazioni che possono rendere più efficiente il service interno e offrire nuovi servizi a chi si occupa della manutenzione, spingendosi fino alla manutenzione preventiva.
Celli Group, un nome importante del Made in Italy
Celli Group, fondata a Rimini nel 1974, si è evoluta ed è cresciuta arrivando all’acquisizione di importanti società che hanno consentito al Gruppo di conquistare una posizione di leadership nel settore del beverage, articolandosi in un vero e proprio gruppo a vocazione internazionale, con più di 400 addetti.
L’azienda, oggi principale player del settore in Italia e tra i primi a livello internazionale – i prodotti Celli vengono esportati in oltre 100 paesi – si occupa di mondi diversi, da quello della birra a quello dell’acqua, dai soft drink al branding e bespoke, con un unico approccio orientato alla massima qualità del prodotto e alla cura delle esigenze di ogni cliente.
Obiettivo di Celli Group è offrire una drinking experience di livello superiore. L’azienda ha perfezionato l’arte della spillatura attraverso la creazione di una esperienza completa e consistente, anche da un punto di vista estetico. Per questo tecnologia e design procedono sempre di pari passo in ogni prodotto. I brand più importanti nel settore beverage scelgono Celli perché sanno che la differenza nella qualità con cui viene servita una bevanda è nella combinazione ideale fra la capacità di spillare e un impianto per la spillatura efficiente e affidabile.