Una campagna globale per sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Delevopment Goals). Si tratta di Goals on Tour, che è stata annunciata nel corso di
Seeds&Chips 2019: la manifestazione milanese ha ospitato infatti 16 container (il 17° idealmente rappresentato dall’unità d’intenti della comunità qui raccolta e rappresentata), che simboleggiano ognuno un obiettivo ONU, e che da qui salperanno alla volta di un viaggio sostenibile nel mondo. Gli SDGs, lanciati nel 2015 dalle Nazioni Unite e inclusi all’interno dell’Agenda 2030, mirano a risolvere le problematiche nel mondo riguardanti lo sviluppo economico e sociale: povertà, fame, salute, istruzione, cambiamento climatico, uguaglianza di genere, acqua, energia sostenibile, urbanizzazione, ambiente e uguaglianza sociale.
In particolare, sul fronte agroalimentare gli obiettivi sono ancora sfidanti: secondo la FAO, 821 milioni di persone nel mondo soffrono di malnutrizione cronica, in costante aumento dal 2014 contro 672 milioni di persone che soffrono di obesità. Nel mondo 1/3 del cibo a disposizione viene sprecato:#zerohunger è la campagna che la FAO ha presentato sul palco e si è impegnata a sostenere nei prossimi anni.
“Raggiungere gli SDGs rappresenta la maggiore opportunità di business che si sia mai verificata per l’umanità. Abbiamo l’onore di lanciare i Goals on Tour perché dobbiamo iniziare a creare consapevolezza, fare sistema e unire gli intenti intorno agli Obiettivi ONU”, ha commentato Marco Gualtieri, Presidente e fondatore di Seeds&Chips, ha commentato: