I mercati verticali su cui Dell Emc è attualmente focalizzata sono quelli del manifatturiero, delle smart city, dei trasporti e dell’energia. Ma, fa notare in un’intervista a CorCom il vice presidente Emea, Oem and IoT Solutions di Dell Emc, Dermot O’Connell, «ci sono anche progetti molto interessanti sui temi della smart agriculture». A distanza di un anno e poco più dalla maxi-fusione, la più grande nella storia dell’hi-tech, il colosso esce allo scoperto preannunciando novità in uno dei settori che sarà sempre più strategico per il neonato colosso dell’Ict, vale a dire l’Internet of Things.
«Stiamo lavorando gomito a gomito con i partner specializzati e con gli utenti finali per dare vita a piattaforme ad hoc, in grado per esempio di rispondere a sollecitazioni esterne in ambienti sfavorevoli, come urti e vibrazioni», rilancia McCann sottolineando che Dell Emc punta alla totale apertura nei confronti del mercato e dei requisiti dei clienti, anche e soprattutto per quanto riguarda le strategie di Public Cloud.
In questo contesto, sottolinea il president Global Services and IT di Dell Emc, Howard Elias, «la sfida più grande rimarrà probabilmente quella della sicurezza, da affrontare sfruttando i network virtuali e la possibilità di creare segmentazioni e compartimenti stagni senza limitarne l’apertura all’esterno, che è la condizione imprescindibile per l’IoT».
Leggi l’approfondimento integrale di CorCom