RiskManagement360.it: un sito che racconta l’evoluzione digitale del Risk Management

Pubblicato il 12 Mar 2019

risk-management-360-logo

Le imprese di tutti i settori produttivi, compreso quello primario, si trovano a competere in un ambiente di business profondamente più competitivo rispetto al passato. Non solo: gli stessi fattori di rischio sociale e ambientali hanno accresciuto notevolmente la loro incidenza negli ultimi anni. Basti pensare all’impatto che il cambiamento climatico sta avendo per le strategie delle imprese legate al mondo agroalimentare e non solo. Di fronte a questo scenario in perenne evoluzione, le aziende devono cercare di monitorare al meglio tutte le possibili fonti di problematiche per la propria attività: si tratta del cosiddetto risk management, ossia quell’insieme di strategie, di attività, di strumenti e di adempimenti che permettono alle imprese e alle organizzazioni di analizzare, controllare e gestire tutti i fattori di rischio per le persone o per il business.

Come cambia il mercato del Risk Management

Un mercato che, non a caso, appare in questi anni in forte crescita, tanto che si stima possa raggiungere il valore di 17,1 miliardi di dollari entro il 2021, con una previsione di crescita annuale del +9,2%. Oltre all’accresciuta importanza del Risk Management in sè, l’altra grande novità di questi anni è che tale processo sta cambiando per effetto delle innovazioni digitali, che permettono di andare ben oltre il classico perimetro degli adempimenti normativi: tecnologie come Internet of Things, Big Data, Data Science, Intelligenza Artificiale o Blockchain permettono infatti ai moderni risk manager di prevenire, studiare e gestire i nuovi rischi per le organizzazioni in maniera più semplice ed efficace.

RiskManagement360.it: il nuovo progetto editoriale del Gruppo Digital 360

Andrea Rangone
Andrea Rangone, Ceo del Gruppo Digital 360

In questo contesto, il Gruppo Digital360 lancia RiskManagement360.it, un portale che vuole raccontare il nuovo fenomeno del Risk management e della Compliance in chiave digitale con notizie, ricerche, approfondimenti, analisi di mercato, presentazioni di soluzioni e progetti. “Grazie alla grande disponibilità di dati fornita dalle nuove tecnologie e alla possibilità di metterli in relazione con sistemi di Big Data e Data Analytics, il Risk Management oggi dispone di una nuova capacità di analisi dei fattori di rischio e capacità di azione – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360. Il nuovo portale risponde all’esigenza di informazione e aggiornamento di un settore sempre più strategico, in profonda evoluzione e sempre più digitale, completando l’offerta del NetworkDigital360, che rappresenta oggi il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale”.  La nuova testata – direttore responsabile Mauro Bellini, condirettore Alessandro Longo – va ad arricchire il network editoriale di Digital360, che può contare oltre 50 portali online con 1,5 milioni di visitatori unici al mese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5