Il settore agricolo italiano, pilastro dell’economia nazionale, sta affrontando sfide sempre più impegnative a causa dei cambiamenti climatici. Tra le maggiori minacce che attentano all’olio d’oliva, uno dei simboli del Made in Italy a tavola, spicca la mosca olearia (Bactrocera oleae), un parassita che attaccando i frutti maturi a seguito dell’indurimento del nocciolo può compromettere gravemente la produzione dell’olio d’oliva e causare importanti perdite di fatturato per gli agricoltori. Tuttavia, in un contesto che si sta sempre più orientando verso l’Agricoltura 4.0, e quindi all’utilizzo e all’ausilio di strumenti tecnologici, si possono porre le basi per una maggiore resilienza del settore.
La nuova polizza REVO ParametricXMosca Ulivo copre i danni causati dalla mosca dell’olivo
In questa direzione si è mossa REVO Insurance, operatore italiano specializzato nei rischi parametrici e nelle specialty lines in partnership con Elaisian, eccellenza italiana nell’agricoltura di precisione, e il broker digitale specializzato nella connected insurance Neosurance.
Insieme hanno dato vita ad una innovativa polizza parametrica, denominata REVO ParametricXMosca Ulivo che, basata su tecnologia Internet of Things (IoT), si pone l’obiettivo di proteggere i produttori di olio d’oliva dai danni causati dalla temuta mosca olearia con un risarcimento predeterminato in base all’occorrenza di un evento specifico.
In particolare, la polizza prevede l’indennizzo automatico e immediato al cliente nel caso si verifichino eventi meteorologici particolarmente favorevoli allo sviluppo delle invasioni da mosca dell’olivo e che compromettono la resa della produzione di olio. Sono proprio le condizioni climatiche caratterizzate da temperature miti ed elevata umidità, a rappresentare il mix perfetto che favorisce la diffusione di questo pericoloso parassita. Ma non finisce qui.
Precision farming e Insurtech per proteggere il made in Italy dal climate change
Una delle caratteristiche distintive di questa innovativa polizza è l’approccio parametrico. A differenza delle tradizionali polizze assicurative, che richiedono un processo di valutazione e perizia per calcolare i danni subiti dall’assicurato, la polizza ParametricXMosca Ulivo si basa su un indice di infestazione del patogeno elaborato da Elaisian, sulla base delle condizioni climatiche. Questo indice determina il risarcimento in modo proporzionale alla gravità dell’infestazione, eliminando la necessità di interventi complessi e costosi.
La protezione offerta da REVO comunica con il sistema di sensori e algoritmi di Elaisian grazie alla tecnologia di Neosurance, la quale favorisce la condivisione delle informazioni tra agricoltori e compagnia assicurativa. Ottenendo dati direttamente sul campo e in tempo reale, non solo è possibile automatizzare tutti i processi assicurativi dall’agricoltore alla compagnia, ma anche migliorare le condizioni di polizza, suggerire interventi di manutenzione preventiva e calcolare in modo più accurato e trasparente premi e indennizzi.
La polizza REVO ParametricXMosca Ulivo è al momento disponibile in diverse province italiane: Imperia, Siena, Brescia, Perugia, Livorno, Viterbo, Latina, Rieti, Frosinone, Foggia, Bari, Taranto, Barletta – Andria – Trani (BAT), Crotone, Reggio Calabria, Cosenza, Palermo e Trapani. Inoltre, questa tecnologia si potrà applicare a diverse colture messe a rischio da crisi climatica e parassiti, con un impatto potenziale importante sull’agrifood italiano.
Dati dal campo in tempo reale per prevenire e curare
Roberta Spadoni, Parametric Manager di REVO Insurance sottolinea come questo prodotto rappresenti un esempio concreto dell’impegno e dell’attenzione dell’azienda verso i produttori di olio di oliva e più in generale verso l’agricoltura, un settore importante per l’economia nazionale, composto principalmente da PMI. “La collaborazione con Elaisian e con Neosurance – continua Spadoni – ci permette di offrire uno strumento per rispondere ai bisogni di tutti gli operatori che stanno risentendo dei danni causati dai cambiamenti climatici”.
“Attraverso il nostro indice di infestazione basato sulle condizioni climatiche e la digitalizzazione delle aziende agricole – aggiunge Damiano Angelici, co-fondatore di Elaisian – queste possono beneficiare di un risarcimento proporzionale all’entità dell’infestazione, contribuendo alla resilienza e al futuro sostenibile del settore agricolo italiano”.
Pietro Menghi, CEO e co-fondatore di Neosurance spiega “La tecnologia di Neosurance, unita agli strumenti di precision farming di Elaisian, permetterà di offrire un presidio duplice per gli agricoltori su prevenzione e protezione. I dati rilevati sul campo offrono uno strumento per intervenire prima che le colture subiscano danni irrimediabili e, dove esistesse un rischio residuale impossibile da arginare, interviene automaticamente una protezione contro le fitopatie che, grazie alla collaborazione con REVO, rappresenta una novità nel panorama assicurativo”.