Il mercato legato all’uso di immagini satellitari e banda larga per l’agricoltura di precisione varrà 4 miliardi di dollari nel 2029. A rivelarlo è lo studio “EO4AG – Earth Observation for Agriculture” che, condotto da TerraMetric, azienda statunitense specializzata in business development per aziende del settore spaziale, ed Euroconsult, gruppo di consulenza e ricerca internazionale, evidenzia come il principale catalizzatore dietro questa crescita prevista del mercato è il progresso nella connettività derivato dalle analisi automatizzate e dalle nuove costellazioni broadband a bassa orbita terrestre o Low Earth Orbit (LEO).
Visto il potenziale in gran parte non sfruttato dei dati di osservazione della Terra per supportare le catene di approvvigionamento agricole commerciali “con questa ricerca, abbiamo cercato di fornire alle aziende di osservazione della Terra una maggiore chiarezza su come il settore agricolo fa affari, presentando allo stesso tempo agli stakeholder AgTech una valutazione olistica delle soluzioni in arrivo sul mercato nei prossimi dieci anni” spiega Pacome Revillon, CEO di Euroconsult.
Oltre a un’analisi completa delle catene di approvvigionamento agricole, del panorama competitivo, delle esigenze e sfide degli stakeholder del mondo agricolo, la ricerca si focalizzerà anche sulle tecnologie chiave, sulle tendenze di connettività e sui modelli di business che dovrebbero alimentare il mercato dell’osservazione della Terra in agricoltura nel prossimo decennio. Oltre al benchmarking dettagliato delle parti interessate all’agricoltura, questa ricerca include previsioni di mercato decennali relative al potenziale di assorbimento del
mercato delle soluzioni basate sull’osservazione della Terra in agricoltura in sette regioni del mondo.
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