Alla luce dell’attuale situazione epidemiologica in Italia, in Europa e nel resto del mondo, la Fiera di Pordenone si è vista costretta a rimandare l’evento al fine di garantire una manifestazione in sicurezza e di soddisfare quanto più possibile le aspettative di espositori e visitatori italiani ed esteri. L’appuntamento con AquaFarm, NovelFarm e il nuovo progetto AlgaeFarm, è previsto per il 25 e 26 maggio con uno Special Conference day di caratura internazionale il 27 maggio.
Negli anni, AquaFarm – mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca sostenibile – e NovelFarm – evento italiano interamente dedicato alle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming – hanno guadagnato un posto di rilievo tra gli eventi del settore ittico e di quello agricolo sia all’interno del panorama italiano che europeo. Non a caso, le due manifestazioni, giunte rispettivamente alla quinta e alla terza edizione, vantano il 35% di espositori dall’estero e un pubblico internazionale pari al 15% del totale con provenienza da Croazia, Spagna, Francia, Egitto, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Slovenia, Paesi Bassi, Norvegia e Serbia.
Oltre alle ampie possibilità di confronto, networking e aggiornamento per tutti i professionisti interessati, l’area espositiva è accompagnata da una serie di conferenze che trattano temi attuali e importanti per gli sviluppi futuri dell’acquacoltura e dell’agritech. E quest’anno ad arricchire l’evento ci saranno anche AlgaeFarm, appuntamento dedicato all’algocoltura, il contest di AquaFarm R&D Award che premia progetti innovativi volti a migliorare la produttività in acquacoltura, e non da ultimo lo Special Conference Day, giornata dedicata ad una serie di conferenze internazionali tra cui spicca il seminario IYAFA 2022 (International Year of Artisanal Fisheries and Aquaculture) organizzato in collaborazione con FAO, API (Associazione Piscicoltori Italiani) e GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean).