Secondo il Food Safety Supply Chain Vision Study di Zebra, solo il 37% dei decisori e il 20% dei consumatori ripongono piena fiducia nella sicurezza degli alimenti e delle bevande che acquistano. Ma ecco una soluzione: una nuova linea di sensori elettronici rilasciati da Zebra Technologies, tra cui il sensore ZS300, il bridge ZB200 e l’app Android Sensor Discovery, che monitorano una serie di fattori ambientali a cui sono sottoposti i prodotti alimentari lungo la supply chain, tra cui la temperatura e l’umidità delle merci durante il trasporto.
Così le aziende di produzione, i grossisti e gli operatori in ambito trasporto e logistica nel settore alimentare, ma anche farmaceutico e sanitario, possono contare ora su una maggiore visibilità in cloud durante l’intero processo di spedizione e stoccaggio. Questo consentirà loro di verificare se i prodotti sono stati conservati in condizioni adeguate lungo tutta la filiera distributiva. Infatti, il deterioramento può causare costosi richiami e incidere negativamente sui profitti. In questo senso, i sensori contribuiscono a migliorare la redditività aziendale, permettendo agli operatori di attuare in tempo reale azioni correttive e di massimizzare la produttività grazie a data logger più efficienti.
“Siamo entusiasti di arricchire la nostra offerta tecnologica dei sensori, oggi fondamentale per rispondere all’esigenza di una maggiore visibilità della supply chain e accuratezza dei dati a costi contenuti”, ha dichiarato Tony Cecchin, Vice President and General Manager, Supplies and Sensors, Zebra Technologies. “Il sensore elettronico ZS300 amplia il nostro solido portfolio, che comprende indicatori visivi e stampabili, offrendo ai clienti la possibilità di prendere decisioni più intelligenti, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza“.
Una maggiore visibilità su temperatura e posizione
E’ importante avere un controllo costante sulla movimentazione di prodotti delicati dal punto di vista ambientale, soprattutto nel settore alimentare, farmaceutico e sanitario, affinché i prodotti vengano spostati in modo sicuro lungo tutta la catena di distribuzione. Grazie a Zebra, i clienti possono avere una visibilità continua.
Il nuovo sensore elettronico ZS300 è la soluzione perfetta per garantire la sicurezza dei farmaci e degli alimenti durante il trasporto. Grazie alla piattaforma cloud sicura, è facile integrare la registrazione della temperatura in ogni sistema. Inoltre, l’impatto sull’ambiente è ridotto al minimo perché i sensori sono disponibili in confezioni biodegradabili e c’è un programma di riciclaggio senza costi per contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Ivanti Wavelink, un partner ISV (Independent Software Vendor), è stato uno dei primi a sviluppare una soluzione software per i sensori elettronici ZS300/ZB200 utilizzando le API, i SDK e la documentazione di Zebra al fine di fornire informazioni sulla temperatura con la localizzazione. Ivanti Velocity e la piattaforma Neurons per l’IIoT supportano la soluzione ZS300, consentendo l’integrazione del rilevamento ambientale nei sistemi aziendali.