E’ la quinta edizione per il programma Purina Unleashed che, promosso dal Purina Accelerator Lab, ogni anno dal 2019 si impegna ad identificare e sostenere le startup più innovative che sfruttano tecnologie dirompenti per migliorare la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano. L’invito, aperto alle startup di tutto il mondo e che si chiuderà il 15 ottobre 2023, è quello di entrare a far parte della prossima generazione di innovatori nel settore del pet tech. Tra le realtà che hanno già partecipato al programma di accelerazione, l’italiana LampoVet è stata una dei sette vincitori della scorsa edizione.
Parte una nuova edizione per Purina Unleashed
A promuovere questa iniziativa è Purina, l’azienda del Gruppo Nestlé che offre una gamma completa di alimenti per soddisfare le esigenze di cani e gatti (tra cui Felix®, Purina ONE®, Gourmet® and Pro Plan®) e servizi che contribuiscano a migliorare la relazione fra l’uomo e i pet. Parte integrante di questo impegno, il programma di accelerazione Unleashed si propone di individuare e sviluppare nuove tecnologie nutrizionali e sanitarie per rafforzare il legame e la vita degli animali domestici e dei loro proprietari.
Quest’anno, in particolare, la richiesta è di un modello di business che sia sostenibile e scalabile. Ciò può includere un’alimentazione personalizzata o ingredienti e tipi di alimenti nuovi e differenziati. L’impegno è accelerare fino a 10 startup nel 2024 mediante comprovate tecniche di sperimentazione e di growth hacking, che prevedono l’affiancamento di coach dedicati che guideranno e faranno da mentori grazie alle proprie competenze.
Tra le proposte saranno ben accette soluzioni che per la cura, la salute e il benessere degli animali domestici utilizzando AI, dati e analisi; soluzioni sostenibili, compreso il packaging; e servizi per animali domestici come adozione, addestramento, passeggiate, viaggi, ecc. Il programma continuerà ad aiutare e a far crescere le startup del pet care in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, Oceania e Africa (AOA) e ora anche in America Latina: per la prima volta, infatti, Unleashed si estende a due nuovi Paesi, Brasile e Messico.
Questa opportunità, come sottolinea Kim Bill, Capo del Purina Accelerator Lab rende Unleashed ancora più inclusivo, offrendo maggiori opportunità di crescita. Il potere di Unleashed, prosegue Bill, è quello di riunire una rete di imprenditori che guidano l’innovazione nel settore del pet care, aiutando a coltivare, sostenere e guidare le startup verso i loro obiettivi di business.
L’acceleratore che recluta le startup più innovative nel pet tech
Il prossimo anno si celebrerà il quinto anniversario del programma Unleashed, che ha già affiancato e supportato con successo 25 startup e fornito soluzioni d’impatto per i pet owner in tutto il mondo. Con oltre 800 candidature provenienti da 50 Paesi, il programma ha riscosso molteplici successi.
Tra le sette startup a guadagnarsi la vittoria nel corso dell’edizione 2022, l’italiana LampoVet connette attraverso un portale di telemedicina, i pet owner e i medici veterinari generici con medici veterinari specializzati (nutrizione, gastroenterologia e dermatologia al momento, con l’obiettivo di integrare altre specialità nel prossimo futuro), consentendo ai proprietari di animali da compagnia di accedere a pareri specialistici e di offrire ai veterinari di medicina generale un ulteriore strumento a cui fare riferimento per la gestione di casi complessi. Inoltre, LampoVet contribuisce a progetti di ricerca sul microbioma e sulla nutrizione, offrendo già servizi come l’esame e l’interpretazione del microbiota intestinale.
Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina commenta “Queste aziende, come la startup italiana LampoVet, da anni si impegnano per innovare il mondo petcare e per mettere a disposizione progetti di valore che portino al miglioramento e all’evoluzione del settore. Siamo orgogliosi di sostenere la loro crescita e aiutarli nel raggiungimento dei loro obiettivi e del successo”.