Investimenti

Nestlé fa squadra con il MIMIT: entro il 2027 nuova fabbrica di pet food a Mantova



Indirizzo copiato

L’investimento della multinazionale svizzera prevede la creazione di 300 nuovi posti di lavoro con un impulso significativo anche per la filiera agricola

Pubblicato il 10 apr 2024



Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy e Marco Travaglia, presidente e AD di Nestlé Italiana
Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy e Marco Travaglia, presidente e AD di Nestlé Italiana

Sorgerà a Mantova la nuova fabbrica di produzione Nestlé di pet food umido, con un impegno finanziario totale di 472 milioni di euro. L’annuncio è stato fatto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Adolfo Urso, a seguito di un incontro presso Palazzo Piacentini con Marco Travaglia, presidente e amministratore delegato di Nestlé Italia. Il piano, considerato strategico dal CAIE, il Comitato Interministeriale per l’attrazione degli investimenti esteri, include anche la creazione di un nuovo hub logistico.

Nella zona industriale Valdaro, a Mantova, gli investimenti si estenderebbero su un’area approssimativa di 180.000 metri quadri e porterebbero alla creazione di 300 nuovi posti di lavoro, oltre a quelli indiretti. Gli effetti saranno significativi anche per la filiera agricola: si prevedono 50 milioni di euro all’anno per i prodotti agricoli e 30 milioni annui per packaging e servizi industriali. Si prevede che l’impianto sarà operativo entro il 2027.

Lavoro di squadra con il MIMIT, Italia strategica per Nestlé

La volontà di rafforzare la propria presenza in Italia da parte di una significativa multinazionale come Nestlé conferma la rinnovata centralità del nostro Paese per gli insediamenti produttivi di importanti aziende globali. La concretizzazione di questo progetto è il risultato di un grande lavoro di supporto del MIMIT nei confronti dell’investitore, che è stato coadiuvato dal ministero in ogni fase fino ad oggi” ha commentato il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Sulla stessa linea Marco Travaglia, presidente e AD di Nestlé Italia, ha sottolineato “Il grande lavoro di squadra con il Ministero ha portato a questo importante risultato che vede riconosciuto il ruolo strategico dell’Italia per Nestlè in questo settore in forte sviluppo”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4