Food, agroalimentare e turismo, o, per essere più precisi, FoodTech, AgriTech e TravelTech: sono questi gli ambiti su cui si concentreranno le attività di Lumsa Digital Hub, neonato incubatore palermitanto alla cui costituzione hanno collaborato Università Lumsa, BNL Gruppo BNP Paribas, Sanlorenzo Mercato, mercato coperto che raccoglie le migliori realtà enogastronomiche di tutta la Sicilia con 2800 prodotti da oltre 250 fornitori diretti, e Digital Magics Palermo.
Due spazi per Lumsa Digital Hub
Per lo sviluppo delle proprie attività, Lumsa Digital Hub utilizza due spazi differenti, naturalmente con differenti finalità.
Il primo spazio utilizzato è quello della sede di Palermo della Lumsa: qui si svolgeranno corsi di formazione, workshop e seminari con focus sui temi dell’innovazione e su coding, design, strategie di impresa.
Più particolare è il secondo spazio, il Sanlorenzo Lumsa Digital Hub, organizzato all’interno del già citato Sanlorenzo Mercato. Sarà questa la casa vera e propria delle startup: all’interno dello spazio nascerà dunque un incubatore verticale con focus su FoodTech, AgriTech e TravelTech, con l’obiettivo di fare da acceleratore per le startup siciliane.
Il digitale per l’agroalimentare
Non a caso, Dario Mirri, Amministratore Unico di Sanlorenzo Mercato ha sottolineato come “anche l’agroalimentare viri verso il digitale, con nuove esigenze che partono dal consumatore e risalgono l’intera filiera fino ai produttori diretti. Chi opera in questo settore ha il dovere di tenere il passo dell’innovazione e Sanlorenzo Mercato vuole stare in prima fila: un luogo dove queste risposte prendono vita, si mettono in gioco e diventano valore condiviso per la comunità”.