Affrontare le problematiche sistemiche legate alla catena di fornitura del cacao – dal punto di vista ambientale e dei diritti umani – e migliorare le condizioni economiche e sociali dei produttori. Con questi obiettivi Mondelēz International, colosso globale nel settore degli snack, annuncia un rinnovamento del progetto Cocoa Life.
Per supportare questa nuova fase del programma, avviata ufficialmente nei primi mesi del 2023, l’azienda ha stanziato ulteriori investimenti per $600 milioni fino al 2030. Questa cifra si aggiunge ai $400 milioni già investiti nei primi dieci anni del progetto, portando il budget totale di Cocoa Life a $1 miliardo.
Verso una fornitura del cacao più sostenibile
Il progetto Cocoa Life fu lanciato da Mondelēz International nel 2012 con lo scopo di garantire una fornitura più sostenibile di cacao e affrontare le criticità della filiera attraverso un approccio olistico, focalizzato in particolare sulla produttività delle aziende agricole, le condizioni di vita dei coltivatori, lo sviluppo comunitario e l’impegno contro il lavoro minorile e la deforestazione.
Dopo un decennio di lavoro e investimenti per $400 milioni, il progetto ha coinvolto oltre 200.000 agricoltori con risultati significativi:
- Aumento del reddito netto degli agricoltori del +15% in Ghana e del +33% in Costa d’Avorio;
- Incremento delle raccolte di cacao con crescita percentuale a doppia cifra per gli agricoltori che basano il loro sostentamento su questa attività;
- Il 61% delle comunità Cocoa Life nell’Africa Occidentale è monitorata da un sistema di contrasto al lavoro minorile, il Child Labor Monitoring and Remediation Systems, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2025.
La strategia al 2030
Grazie all’esperienza accumulata nei primi dieci anni del progetto, Mondelēz International è ora in grado di ottimizzare ulteriormente il programma Cocoa Life e accelerare verso i suoi obiettivi.
La strategia al 2030 prevede un approccio integrato per aiutare gli agricoltori ad aumentare i loro redditi e promuovere l’innovazione nella filiera del cacao, tra cui incentivi per i piccoli produttori e l’introduzione di pratiche agricole resilienti ai cambiamenti climatici.
Entro il 2030 Cocoa Life mira ad aumentare il numero di agricoltori con un reddito adeguato, migliorare i sistemi di protezione dei minori e promuovere l’accesso a un’istruzione di qualità, oltre a combattere la deforestazione nelle aziende agricole Cocoa Life a livello globale.
Le aree di intervento
Le aree di intervento del programma includono:
- Reddito degli agricoltori: sviluppare un meccanismo virtuoso che garantisca un prezzo equo agli agricoltori, incentivando il coinvolgimento delle donne per creare ulteriori opportunità di business.
- Protezione e istruzione dei bambini: rafforzare il Child Labor Monitoring and Remediation System e favorire collaborazioni tra enti pubblici e privati per migliorare la qualità dell’istruzione.
- No alla deforestazione: potenziare i sistemi di monitoraggio contro la deforestazione, promuovendo l’agroforestazione e incentivando la conservazione delle foreste.
Cambiamento duraturo nella catena di fornitura del cacao
Christine Montenegro Mcgrath, Senior Vice President e Chief Impact and Sustainability Officer di Mondelēz International ha dichiarato: “In occasione del decimo anniversario di Cocoa Life, siamo entusiasti di annunciare la sua prossima fase. Mentre celebriamo i progressi raggiunti finora, i coltivatori di cacao e le loro comunità continuano a confrontarsi con sfide significative. La nostra ambizione è guidare un cambiamento duraturo nella filiera del cacao, ampliando il nostro impegno attraverso Cocoa Life. Solo una strategia settoriale a lungo termine, sostenuta dall’azione di tutti gli operatori del settore, i sistemi governativi e la società civile porterà al raggiungimento di questo obiettivo”.