Ospite fino al 23 settembre di Innovit – Italian Innovation & Culture Hub, il centro nel cuore della Silicon Valley promosso dal governo italiano dedicato all’innovazione e alla cultura: Maiora Solutions, startup milanese specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, selezionata per partecipare a un programma di accelerazione gestito da Fondazione Giacomo Brodolini e dall’acceleratore Entopan Innovation.
Innovit, Italian Innovation & Culture Hub
L’hub di Innovit nasce con l’intento di connettere le imprese italiane con i migliori ecosistemi innovativi del mondo, nell’ambito della scienza, della ricerca, dell’innovazione e della cultura, dando loro supporto in materia di formazione, ricerca e innovazione. Si tratta di un progetto strategico promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco, ed è implementato grazie al coinvolgimento dell’ICE e dell’Istituto Italiano di Cultura.
Maiora Solutios sarà a San Francisco con il proprio brand Resmart, lo strumento di intelligenza artificiale dedicato al mondo della ristorazione che permette di massimizzare i ricavi dell’azienda, elevare l’esperienza per il cliente, ottimizzare la composizione del menu e i prezzi e azzerare gli sprechi di cibo. In pratica, analizza i dati interni come vendite, listino prezzi, costi e acquisti di materie prime incluse e i dati esterni, vale a dire prezzi dei concorrenti, trend di mercato, elementi macroeconomici legati alla geolocalizzazione. Combinando queste informazioni con quelle della segmentazione della clientela, l’intelligenza artificiale è in grado di fornire previsioni di domanda futura.
Resmart con l’AI nella ristorazione
L’obiettivo, come spiega Emilio Zunino, socio fondatore della start up milanese, è “sviluppare ulteriormente Resmart per renderlo sempre più un punto di riferimento per le aziende che operano nell’ambito del Food Tech, poiché è stato sviluppato proprio per ottimizzare i menu e i prezzi delle catene di ristorazione”.
Zunino ricorda anche che Resmart è quest’anno reduce da due importanti appuntamenti in Israele, Accelerate in Israel e il il Tel Aviv Innovation Tour, da cui ne è uscito notevolmente rafforzato. “A San Francisco puntiamo a presentare Resmart a potenziali investitori – continua Zunino – Da questo punto di vista la Silicon Valley è tutt’oggi il più importante polo al mondo per gli investimenti tech e gli Stati Uniti rappresentano il nostro mercato di riferimento per il settore”.