Corporate resposanbility

Logistica sostenibile: Lidl Italia introduce un semirimorchio refrigerato elettrico



Indirizzo copiato

La soluzione, realizzata in partnership con LC3 e Schmitz Cargobull, consente un completo abbattimento delle emissioni di CO2  

Pubblicato il 18 gen 2024



Lidl_Semirimorchio elettrico

Lidl Italia investe nella sostenibilità della sua catena logistica: la catena di supermercati, che può contare su oltre 730 punti vendita su tutto il territorio nazionale, sta da tempo cercando di rendere meno impattante la propria flotta, in linea con l’obiettivo delle Zero Emissioni Nette al 2050, delineato dall’Unione Europea nel Green Deal.

In particolare il gruppo ha annunciato l’introduzione del primo semirimorchio refrigerato elettrico. Un progetto realizzato con il suo partner storico LC3, vettore all’avanguardia sui temi della sostenibilità, e Schmitz Cargobull, società specializzata nella produzione di rimorchi. Si tratta di una soluzione capace di mantenere la corretta temperatura della merce grazie a due batterie al litio, ferro e fosfato da 32 kWh che si caricano in 2 ore e garantiscono un’autonomia che va dalle 4,5 alle 10 ore.

I benefici della collaborazione


Le batterie, infatti, si ricaricano anche durante la marcia e recuperano l’energia in frenata che altrimenti verrebbe dispersa. Il grande vantaggio in termini di sostenibilità ambientale è il mancato impiego di combustibili fossili per la refrigerazione, consentendo il totale abbattimento delle emissioni di CO2 (9,5 tonnellate in meno immesse nell’atmosfera) nonché un risparmio di circa 6.000 litri/anno di diesel.
Nel recente passato Lidl Italia aveva introdotto i suoi primi camion elettrici e aveva portato il biometano per autotrazione al Centro-Sud Italia in partnership con Greenture, società controllata al 100% da Snam.

“La decarbonizzazione dei trasporti è un percorso lungo e complesso che richiede un cambio di mentalità, affinché la sostenibilità diventi un driver cruciale nei processi decisionali e anche un fattore imprescindibile, un valore aggiunto, per il consolidamento delle nostre partnership. – ha commentato Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia – L’introduzione di questo nostro primo semirimorchio refrigerato elettrico è il frutto di una proficua collaborazione e di una visione comune con il nostro storico partner LC3 Trasporti e con Schmitz Cargobull. Ad entrambi va il mio ringraziamento per l’impegno profuso”.

Sulla stessa linea Michele Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti, che ha aggiunto: “I semirimorchi eCOOL targati Schmitz rappresentano una modernissima soluzione che soddisfa appieno sia le nostre esigenze legate al trasporto sostenibile sia quelle di LIDL, il nostro principale cliente con cui condividiamo gli obiettivi di decarbonizzazione. Questa soluzione, posta a sistema con soluzioni di trazione sostenibili, ci consentirà di raggiungere una sostenibilità a tutto tondo: ambientale, fino a zero emissioni; sociale, con l’azzeramento dell’inquinamento acustico durante le attività di carico e scarico; ed economico, con il risparmio in consumi di migliaia di litri di combustibili fossili. Questa nuova soluzione si posiziona in piena corsia di sorpasso verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di piena decarbonizzazione entro il 2040, in anticipo di dieci anni rispetto ai piani dettati dall’UE”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5