Dal 17 settembre al 30 novembre Let’s Green! offrirà agli oltre 2 milioni di cittadini, alle scuole e alle associazioni dei 132 Comuni della Città metropolitana di Milano e agli Istituti scolastici dei Comuni soci di Gruppo CAP delle province di Monza e Brianza e Pavia, la possibilità di vincere tanti premi green: dalle auto a biometano alle bici elettriche, dagli erogatori d’acqua a fondi in euro per gli istituti scolastici, dalla piantumazione di alberi a contributi per la ristrutturazione di edifici pubblici. Scopo dell’iniziativa è quello di premiare il “Comune più green” attraverso le buone pratiche di sostenibilità dei cittadini, delle associazioni e delle scuole che lo popolano che dovranno dimostrare il propri impegno eco-friendly.
“Sostenibilità è la parola chiave che definisce l’impegno di Gruppo CAP nel fornire ogni giorno acqua di ottima qualità, servizi di depurazione e fognatura in linea con i più avanzati standard di tecnologia internazionali e modelli di sviluppo del territorio che adottino la logica dell’economia circolare. Stiamo lavorando affinché la cultura dell’ambiente diventi una scelta quotidiana di tutti. Vogliamo premiare comportamenti e pratiche reali che entrino a far parte del DNA dei cittadini” commenta Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP.
Contest e Roadshow per sensibilizzare alla sostenibilità
Ideato e promosso da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, Let’s Green! è un’iniziativa che combina un contest online e un roadshow in 4 tappe ricco di laboratori a tema per promuovere l’attenzione e il rispetto per l’ambiente. Tra i collaboratori, due protagonisti nell’ambito della divulgazione delle pratiche sostenibili in Italia: LifeGate, media partner del progetto, e Legambiente Lombardia, nel ruolo di partner scientifico. Entrambi saranno chiamati a giudicare la serietà e l’efficacia delle pratiche virtuose dei partecipanti insieme a Gruppo CAP.
Oltre al contest, il programma prevede un roadshow di 4 tappe che partirà il 26 settembre a Paderno Dugnano (Parco Toti), proseguirà il 10 ottobre a Pioltello (Bosco della Besozza), il 17 ottobre a Rozzano (Parco Comunale), per finire il 31 ottobre ad Abbiategrasso. Dalle 10.30 alle 17.00, si alterneranno laboratori creativi (a numero limitato per rispettare la distanza sociale) dedicati a grandi e piccoli, workshop e incontri sulle virtù della raccolta differenziata con lo scopo di condurre i partecipanti alla scoperta dei valori della sostenibilità e dell’ambiente. E poi tanti sostenibili gadget per tutti, partendo dal bio-fertilizzante prodotto da Gruppo CAP, toccasana per piante e orti.
Per approfondire, consigliamo la lettura di questi articoli:
ESG: che cos’è e perché sta influenzando economia e finanza