L’automazione industriale per la lavorazione degli agrumi

Spartacus è una soluzione innovativa di Demur e FANUC in grado di ottimizzare il processo di lavorazione degli agrumi in termini di produttività, efficienza e sicurezza, e solleva gli operatori da un’attività fisicamente logorante e faticosa

Pubblicato il 21 Set 2019

image005

Trasformare le attività produttive del settore ortofrutticolo per ottimizzare il processo produttivo, garantire l’integrità del prodotto e migliorare le condizioni di lavoro del personale. Il progetto realizzato da Demur, system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica, e FANUC, produttore mondiale di automazione di fabbrica, incrementa le prestazioni dell’intera filiera in termini di produttività, efficienza e sicurezza, e solleva gli operatori da un’attività fisicamente logorante e faticosa.

Si tratta di una soluzione di automazione industriale dal nome Spartacus, ideata a sostegno della produzione e del benessere dei lavoratori e che è stata recentemente premiata al Solution Award di Mecspe 2019 di Parma, uno dei principali eventi in Italia dedicati all’innovazione per l’industria manifatturiera.

Automazione per produttività, efficienza e sicurezza nella lavorazione degli agrumi

Se in precedenza gli addetti dovevano muovere manualmente fino a 5.000 cassette da 20 kg di arance al giorno, l’isola robotizzata è in grado di gestire fino a 1.200 cassette di frutta all’ora: il robot preleva ogni singolo strato di cassette, ne svuota il contenuto su una linea di lavorazione, impila le cassette vuote sul pallet e alla fine del processo espelle il bancale di cassette vuote dall’isola pronto per tornare in campagna. I lavoratori, prima sottoposti a questi carichi fisici estenuanti, sono oggi impiegati in funzioni di controllo qualità e confezionamento.

Inoltre, riducendo il danneggiamento del prodotto da caduta grazie ad una pinza intelligente brevettata, la soluzione consente una diminuzione della merce di scarto e quindi un abbattimento dei costi lavorazione. Nel campo della lavorazione degli agrumi, la conservazione del prodotto è particolarmente importante, perché la buccia è ricca di oli essenziali utili all’industria dei profumi e dei distillati.

Automazione a vantaggio anche del risparmio energetico

Considerevole è anche il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale dell’intero processo produttivo con ingombro ridotto della cella di lavoro robotizzata (nello specifico una superficie di 10 mq rispetto ad un impianto tradizionale di 50mq).

Anche nel settore ortofrutticolo, la strada dell’innovazione è fondamentale per garantire la competitività aziendale e abilitare una crescita sostenibile a lungo termine”, ha commentato Marco Ghirardello, Managing Director di FANUC Italia. “Come dimostra la nostra partnership con Demur, ottimizzazione del processo produttivo e aumento della produttività possono tradursi nella creazione di un valore condiviso con i propri dipendenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5