Sono sempre più le realtà agroalimentari italiane a ricercare nuovi metodi di coinvolgimento del pubblico facendo degustare i prodotti tipici del territorio tramite nuovi percorsi esperienziali a distanza che consentono di immergersi virtualmente nella vita quotidiana dei produttori. Le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale in questo senso poiché abilitando forme di collaborazione smart e inaugurando nuove forme di interazione tra partner e clienti, non solo supportano la valorizzazione del Made-in-Italy a livello internazionale, ma anche la ripartenza dopo il lockdown.
È questo il caso della Latteria San Pietro che ha proposto a clienti, opinion leader e consumatori finali di tutto il mondo di farsi guidare nella degustazione digitale del Grana Padano immergendosi in diretta live nella realtà quotidiana del caseificio mantovano osservando tutta la filiera produttiva, dai prati della valle del Mincio ai magazzini di stagionatura. Una “Digital Cheese Experience” resa possibile dalla piattaforma di collaborazione Microsoft Teams adottata con il supporto del partner Si-Net e che ha visto anche la partecipazione del partner vitivinicolo Cantina Toblino che ha svelato i miglior abbinamenti con i vini della linea Vènt.
Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia aggiunge “Microsoft è da sempre impegnata, grazie al supporto del proprio ecosistema di partner come Si-Net, a supportare le PMI italiane e in un momento come questo si dimostra fondamentale unire le forze per supportare la ripresa e la competitività del Paese. È proprio per questa ragione che abbiamo lanciato il piano di investimenti e iniziative Ambizione Italia #DigitalRestart. Grazie al Cloud Computing anche le aziende più piccole possono far leva su tecnologie innovative come la piattaforma di collaborazione Microsoft Teams per promuovere nuove esperienze di collaborazione, produttività e ingaggio dei clienti, a supporto della crescita del business e della valorizzazione della filiera anche a livello internazionale”.
Altre case history perfettamente in tema
Con Microsoft Cloud, Cantina Toblino testa in digitale la degustazione del vino
“Digital wine tasting”: la degustazione del brunello diventa virtuale