Secondo gli ultimi dati, i coffee lovers consumano oltre mezzo miliardo di tazze di caffè all’anno.
Due terzi dei giovani tra i 19 e i 24 anni prediligono l’acquisto di caffè coltivato in modo sostenibile e responsabile, ma nonostante i progressi compiuti dagli organismi preposti all’area delle certificazioni internazionali, evidente risulta la necessità di maggiore informazione per permettere ai coltivatori di caffè di sostenersi adeguatamente e riuscire a immettere i propri prodotti sul mercato.
I consumatori possono costituire parte attiva nei progetti a favore della sostenibilità, supportando i coltivatori di caffè nei paesi in via di sviluppo. Attraverso la Blockchain di IBM, la piattaforma Farmer Connect mira a garantire la tracciabilità, l’efficienza e l’equità nella catena di approvvigionamento del caffè. Con la nuova applicazione “Thank My Farmer” si intende offrire agli appassionati di caffè l’opportunità di conoscerne la provenienza e la qualità, ma anche di sostenere i progetti di sostenibilità realizzati dalle piccole comunità del caffè.
La collaborazione tra IBM e Farmer Connect ha l’obiettivo di creare un “filo diretto” tra le figure protagoniste della supply chain del caffè. Agricoltori, grossisti, commercianti e rivenditori possono interagire in modo più efficiente attraverso un accesso completo e quasi in tempo reale ai dati, e contestualmente i consumatori possono disporre di informazioni sempre aggiornate sul prodotto che bevono.