Istat: appuntamento con il censimento generale dell’agricoltura

Al via l’ultimo Censimento generale dell’agricoltura con cadenza decennale che invita a partecipare tutte le aziende agricole presenti in Italia. L’obiettivo è restituire una fotografia sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale

Pubblicato il 16 Set 2020

shutterstock_209471851
Con il 2021 si chiude il ciclo dei Censimenti generali dell’agricoltura che con cadenza decennale fornivano dati comparabili tra gli stati membri, indispensabili al monitoraggio delle politiche agricole e di sviluppo rurale della Comunità europea. Tutte le aziende agricole presenti in Italia sono chiamate a partecipare all’ultima edizione per fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.
In seguito, il Censimento dell’agricoltura Istat diventerà permanente e avrà cadenza annuale, andrà a integrare i dati amministrativi disponibili con specifiche rilevazioni che coinvolgeranno solo le aziende agricole selezionate sulla base di un campione rappresentativo. L’uso delle fonti amministrative permetterà di diminuire i costi e la preoccupazione sui rispondenti, ma anche di aumentare la qualità e la coerenza dei dati prodotti.
Per maggiori informazioni sul censimento Istat vai QUI
Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5