In uno dei più innovativi ecosistemi al mondo dedicati all’innovazione, la startup milanese Maiora Solutions, con il proprio brand Resmart, sarà tra i promotori di un evento dedicato ai CEO e ai Founders di catene di ristorazione e start up italiane che operano nel food retail & restaurant tech.
Il Tel Aviv Innovation Tour, evento organizzato insieme ad Appetite for disruption, Think Tank italiano nel mondo della ristorazione commerciale, con il supporto del Ministero dell’Economia e dell’Industria di Israele e della Municipalità di Tel Aviv, si terrà dal 21 al 23 febbraio in Israele.
L’obiettivo è creare connessioni, promuovere e sviluppare innovazione e business con i tanti attori coinvolti nella tre giorni: fondi di investimento, venture capitals, partner istituzionali israeliani, start up e multinazionali locali, banche e società di sviluppo, verticali su food retail e food retail tech.
Tel Aviv Innovation Tour: un’opportunità di crescita per Resmart
“Il Tel Aviv Innovation Tour rappresenta un’entusiasmante opportunità di crescita per Maiora Solutions e in particolare per Resmart – commenta Andrea Torassa, fondatore con Emilio Zunino della start up milanese – Dopo la felice esperienza dello scorso anno con Accelerate in Israel, abbiamo deciso di organizzare questo nuovo evento con Appetite for Disruption: Israele è uno dei luoghi al mondo più aperti all’innovazione e ripetere la full immersion in questo ambiente rappresenta una fonte di ispirazione per sviluppare business. Il programma è denso e saranno presenti i principali partner nel sistema Food Retail Tech”.
Resmart è lo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione che permette di massimizzare i ricavi dell’azienda, elevare l’esperienza per il cliente, ottimizzare la composizione del menu e i prezzi e azzerare gli sprechi di cibo. Resmart analizza i dati interni come vendite, listino prezzi, costi e acquisti di materie prime incluse e i dati esterni, vale a dire: prezzi dei concorrenti, trend di mercato, elementi macroeconomici legati alla geolocalizzazione. Combinando le informazioni con quelle della segmentazione della clientela, l’intelligenza artificiale è in grado di fornire previsioni di domanda futura.
Israele, la culla delle startup innovative
Tel Aviv oggi è la città con la maggiore densità di start up al mondo dove operano quasi 3.000 imprese, che rappresentano un ecosistema di oltre 120 miliardi di dollari, in grado di raccogliere, lo scorso anno, oltre 20 miliardi di dollari di capitali. In Israele hanno sede oltre 300 centri di ricerca e sviluppo, tra cui quelli di Apple, Microsoft e Amazon, mentre il settore high-tech produce il 12% del PIL e il 43% dell’export.
In questo contesto, il 2022 è stato l’anno dei record per il venture capital, tanto che Isreale ha realizzato da sola quanto tutta l’Europa insieme. Nello specifico, gli investimenti hanno superato i 26 miliardi di dollari, un’enormità se confrontati con i 12,5 miliardi di investimenti in Gran Bretagna, i 5,3 miliardi in Germania, i 5,1 in Francia e il miliardo e mezzo di dollari di investimenti in Italia.
In questi giorni, Maiora Solutions ha fatto parte della delegazione italiana selezionata dall’Agenzia ICE per partecipare del OurCrowd Global Investors Summit, uno dei principali eventi al mondo per lo scouting tecnologico nonché il più importante vertice di investitori nel Medio Oriente. L’evento è stato organizzato dal venture capital israeliano OurCrowd, che gestisce attualmente 1,4 miliardi di dollari ed è il leader mondiale nel crowdfunding e rappresenta una piattaforma di lancio di start up israeliane ed internazionali. La manifestazione ha richiamato professionisti, corporates, venture Capital e startup plurisettoriali da tutto il mondo.