Il primo portale in Italia dedicato all’informazione, alla formazione e all’aggiornamento in ambito ESG (Environmental, Social e Governance), che affronta i temi dell’innovazione sostenibile e delle strategie ESG di imprese e investitori: è online ESG360.it, la nuova testata lanciata da Digital360, società quotata sul mercato Aim Italia, che presidierà un tema che inizialmente era circoscritto soltanto alle grandi organizzazioni, ma che oggi coinvolge sempre più da vicino anche le Pmi e si sta imponendo all’attenzione dei consumatori. A dimostrarlo c’è una recente ricerca di Gfk sustainability, secondo la quale il 59% dei consumatori sostiene che aziende e brand non possano sottrarsi alla necessità di un comportamento più responsabile in termini ambientali. Il tema si sta imponendo all’attenzione anche del mondo della finanza, come dimostrano i dati di Morgan Stanley secondo cui gli investitori globali interessati a investimenti “responsabili” sono cresciuti dal 71% del 2015 all’85% del 2019, mentre per il 55% degli investitori la crisi Covid-19 ha creato maggiore interesse per il mondo ESG.
Il portale propone notizie, ricerche, testimonianze di esperti e operatori, analisi di mercato e approfondimenti su indici, rating, normative, benefici fiscali, incentivi, adempimenti e necessità di compliance in ambito ESG, oltre a case history e presentazioni di soluzioni per offrire un supporto costante a imprese e operatori. Ad affiancare la testata, diretta da Mauro Bellini, ci sarà anche una newsletter settimanale, oltre ad attività di divulgazione sui principali social network, a una linea di podcast e a una serie di webinar, con l’obiettivo ultimo di fornire un pacchetto di servizi di informazione, aggiornamento e formazione a tutto tondo.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle prospettive, ai progetti e alle iniziative aperte da una parte dal piano Next Generation EU, improntato sul miglioramento dell’impatto sociale e ambientale, e dall’altra al long-term budget della Commissione Europea, che prevede di dedicare il 50% delle risorse alla modernizzazione, alla ricerca, alla transizione digitale e il 30% alla gestione dei cambiamenti climatici.
“L’ultimo nato del Network DIGITAL360 è un portale dalla forte vocazione multidisciplinare che coinvolge diverse aree del Gruppo, da quella editoriale a quella più consulenziale, per mettere a disposizione di lettori e imprese una vista a 360 gradi del fenomeno ESG – sottolinea Raffaello Balocco, Ceo di DIGITAL360 – ESG360.it risponde, infatti, alla crescente domanda da parte di aziende e manager di informazione e formazione in ambito sostenibilità, sia essa ambientale, sociale, o economica, senza trascurare, coerentemente con la nostra mission, l’impatto del digitale su queste tematiche”.
ESG360.it è l’ultimo nato tra portali, canali web e newsletter del Network Digital360. Una “galassia” di 56 asset digitali che nel 2020 hanno attratto una media mensile di 2,6 milioni di visitatori unici, con una crescita del 74% rispetto al 2019. Nel corso dell’anno le testate del gruppo hanno pubblicato oltre 16.000 articoli sui temi della trasformazione digitale e dell’imprenditorialità hi-tech, con 70 milioni di pagine viste e oltre 46.000 keyword posizionate in prima pagina su Google. Più di 247mila i follower/fan sui social network, a cui si aggiungono altri 220mila fan/follower delle persone chiave del Network. Oltre 2.200, inoltre i white paper pubblicati per un totale di 37mila download.