Proseguire senza interruzioni un percorso di innovazione e trasformazione digitale verso nuovi obiettivi, tra cui una maggiore espansione internazionale: è questa la strategia che ha portato Recla, azienda familiare dell’Alto Adige attiva da tre generazioni e specializzata nella produzione di salumi tipici del territorio, di passare da Sap Ecc a Sap S/4Hana.
I numeri di Recla
Tra le produzioni di qualità a cui Recla deve la propria notorietà c’è lo speck Alto Adige Igp, prodotto nello stabilimento che dopo le ultime espansioni conta oggi su una superficie di oltre 50mila metri quadrati, e 330 collaboratori.
L’azienda – si legge in una nota – opera prevalentemente sul mercato italiano, ma esporta circa il 30% della produzione tra Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti, dove è stata la prima azienda italiana a portare lo speck Alto Adige IGP.
“Lo sviluppo internazionale, insieme ai numerosi accordi commerciali con importanti partner della Grande distribuzione organizzata dell’industria alimentare e delle grandi catene di ristorazione – si legge in una nota – hanno garantito a Recla una crescita del fatturato del 50% negli ultimi 15 anni”.
Le priorità di Recla per l’innovazione
L’innovazione digitale e l’industria 4.0 sono uno dei cinque pilastri che guidano Recla e le sue azioni, insieme ad ambiente e risorse, clienti, dipendenti e società, prodotto. Il denominatore comune di questi punti centrali è però l’attenzione a tutti gli ambiti di innovazione che possano consentire di migliorare in tutti i contesti organizzativi e produttivi.
Rimanere competitivi in un mondo in evoluzione
“In un mondo dove la tecnologia evolve rapidamente, Sap S/4Hana pone le basi per lo sviluppo futuro di Recla e ci permette di rimanere competitivi – afferma o Markus Gruber, Chief Financial Officer di Recla – Le funzionalità del nuovo sistema Sap ci offrono maggiore rapidità decisionale, grazie a un reporting in tempo reale, e una migliore accessibilità ai dati rispetto al passato. Essere più agili ci consente anche di dare risposte più immediate e contestualizzate ai nostri clienti. Siamo una realtà che ha nel suo Dna il miglioramento costante, sia che si tratti di processi produttivi sia di automazione delle attività”.
Risparmi e semplificazioni nel mirino
Grazie al passaggio a Sap S/4Hana l’azienda mira a ottenere benefici su due versanti principali: da una parte il contenimento dei costi e dall’altra la semplificazione dell’architettura e dell’ambiente IT, grazie a una riduzione della complessità dei processi aziendali e alla focliazzazione sulle competenze core. “Con la migrazione al nuovo sistema gestionale – spiega la nota – l’azienda può infatti rafforzare ulteriormente la propria offerta a valore, fatta di prodotti di qualità, ma con l’obiettivo di avere sempre il cliente al centro del suo business”.
Il nuovo progetto live a novembre
“Prevediamo di andare live con il progetto a novembre e grazie alla partnership con Derga Consulting e al loro approccio consulenziale e professionale – conclude Gruber – siamo sicuri che lo faremo nei tempi previsti. La nostra è una collaborazione consolidata, il primo progetto Sap è stato realizzato sempre insieme a Derga nell’ormai lontano 2000. Oggi il loro supporto ci permette di sfruttare il pieno potenziale del sistema e trarre la massima agilità dai processi gestiti da Sap S/4Hana”.
Focus sul miglioramento delle performance
“Dagli inizi degli anni 2000, Recla ha sempre puntato sull’innovazione, scegliendo Sap e integrandolo da subito all’interno di tutti i cicli aziendali, dai sistemi produttivi a quelli di stoccaggio della merce, di controllo qualità e in modo molto omogeneo – sottolinea Alexander Gallmetzer, Ceo di Derga – Con Sap S/4Hana tutto questo si amplierà ulteriormente, è il cuore dell’azienda che migra su una nuova tecnologia più performante”.
Un incontro tra innovatori
“Quando l’innovazione incontra un innovatore, il cambiamento diventa molto più rapido ed efficiente. Ed è esattamente quello che sta succedendo nel caso di Recla, che ha compreso subito il valore offerto dal passaggio a Sap S/4Hana, uno slancio verso lo sviluppo, la crescita, l’internazionalizzazione – conclude Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di Sap Italia – Tutti aspetti che renderanno questa realtà sempre più competitiva e dinamica in un contesto che li vede già attori protagonisti con prodotti riconosciuti da tutti come vere eccellenze del Made in Italy”.