Sempre più consumatori sono oggi interessati alle tematiche legate all’Innovazione Digitale nel settore agroalimentare, dalle tecnologie per garantire sostenibilità e sicurezza, all’uso efficiente delle risorse idriche. Biofarm, la startup partecipata da H-FARM, ha deciso di inaugurare un progetto con cui punta a posizionarsi come azienda agricola di riferimento nel digitale. La startup che ha avviato un progetto di adozione a distanza di alberi da frutto – selezionata l’anno scorso per partecipare al Food Accelerator di H-FARM in collaborazione con Cisco – ha infatti lanciato una campagna di Crowdfunding sul portale CrowdFundMe.
L’iniziativa permette a chiunque di diventare socio e contribuire a rivoluzionare il mondo dell’agricoltura sostenibile, abbattendo le barriere della filiera di produzione tra gli agricoltori locali e i milioni di consumatori bio. BIOFARM si pone come obiettivo il raggiungimento di una quota di 80.000 euro per ampliare l’offerta di frutta e ortaggi distribuendo prodotti bio attraverso la propria farm digitale. Entro il 2019 sarà avviato un progetto pilota in Germania per estendere la collaborazione all’estero; la piattaforma web verrà perfezionata e sarà implementata un’app per facilitare l’interazione tra produttore e consumatore e migliorare l’esperienza dal punto di vista digitale.
Il modello dell’agricoltura digitale realizzato da Biorfarm è in linea con gli obiettivi del programma Horizon 2020.
Immagine fornita da Shutterstock