Ridurre l’uso di pesticidi in agricoltura e promuovere lo sviluppo di nuovi metodi di coltivazione e prevenzione sostenibili. È questo l’obiettivo che ha spinto gli olandesi Pymwymic (Pur Your Money Where Your Meaning Is Community) insieme a KubotaInnovation Center e Oltre Venture, fondo di impact investing italiano, a investire 3,7 milioni di euro in Trapview, azienda hi-tech slovena esperta in previsione e monitoraggio degli insetti infestanti.
Ogni anno gli insetti infestanti distruggono il 14% della produzione agricola mondiale. Delle 5 milioni di tonnellate di 600 differenti tipologie di pesticidi, solo l’1% si rivela efficace. Per non contare che l’abuso di pesticidi rende sempre più resistenti gli insetti responsabili delle infestazioni. Lo strumento realizzato da TrapView consente agli agricoltori di ridurre l’uso di pesticidi e di abbattere il costo di produzione di prodotti più salutari.
Nuovi partner per un’agricoltura più sostenibile
Con migliaia di trappole già attive in tutto il mondo, TrapView dispone di un ampio database di dati sulla diffusione degli insetti infestanti nelle coltivazioni agricole. Attiva in oltre 40 Paesi tra Europa, Australia, America del Nord e del Sud, TrapView è stata adottata da oltre 1.300 clienti tra i quali Syngenta, Bonduelle, Adama e Pepsico.
L’esperienza di Kubota nella produzione di strumenti e macchine agricole favorirà lo sviluppo del prodotto di TrapView, mentre la presenza di Oltre Venture in un Paese strategico come l’Italia favorirà la penetrazione dell’azienda nel mercato nazionale.
Pymwymic, community di 150 privati, famiglie, imprenditori e business angel che investono tramite un fondo di venture capital in aziende impegnate nella tutela e valorizzazione degli ecosistemi, specialmente nel settore dell’alimentazione, investe in TrapView dal 2019. Da allora ha favorito il perseguimento di obiettivi e KPI a impatto sociale dell’azienda, aiutando quest’ultima a scalare rapidamente l’attività.