Standing Ovation, azienda transalpina impegnata nella produzione di caseine fermentative e nella loro trasformazione in sostituti senza lattosio per formaggi e prodotti lattiero-caseari, ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro dal governo francese per il suo progetto “CASPEX”, nell’ambito del bando “Resilienza e Capacità Agroalimentare” del Piano d’Investimento France 2030 gestito da Bpifrance, oltre a un prestito di 1 milione di euro da parte di Bpifrance chiamato Invest EU Green Investment Loan.
Vincitore del premio FrenchTech 2030, Standing Ovation punta a diventare un attore chiave nella transizione alimentare, attraverso lo sviluppo di proteine alternative prodotte mediante fermentazione di precisione, affrontando così le sfide della sovranità alimentare.
Come funziona la fermentazione nei prodotti lattiero-caseari
Le caseine sono le principali proteine nel latte e la loro produzione mediante fermentazione rappresenta un ambito di ricerca fondamentale nel campo delle proteine alternative. La fermentazione di precisione è invece il processo di produzione di composti d’interesse mediante la fermentazione di microorganismi (come lievito, batteri, alghe o funghi) in un ambiente confinato. Le caseine ottenute con la fermentazione, identiche ai loro analoghi di derivazione animale, possono consentire la creazione di vere repliche di prodotti lattiero-caseari, conservando gli aspetti nutrizionali e gustativi con un impatto ambientale inferiore.
In particolare l’obiettivo del progetto “CASPEX” è sviluppare una linea di purificazione delle proteine (caseine) ottenute mediante fermentazione di precisione, consentendo una produzione industriale di ingredienti per prodotti lattiero-caseari. La purificazione rappresenta una fase chiave nel processo di produzione di caseine fermentative di Standing Ovation. Il modulo di purificazione migliorerà la produttività del processo, massimizzando l’utilizzo degli strumenti di produzione a monte e riducendo così i tempi di inattività di attrezzature e team. Il risultato sarà una produzione più veloce e costi associati inferiori.
L’approccio innovativo di Standing Ovation
Standing Ovation aveva in precedenza già raccolto 12 milioni di euro di finanziamenti a supporto del progetto. In particolare, come ha messo in evidenza Romain Chayot, CEO e co-fondatore di Standing Ovation, “L’approccio innovativo di Standing Ovation ci consente di contribuire alla transizione alimentare riducendo significativamente l’impatto ambientale dell’industria degli ingredienti lattiero-caseari. Il forte supporto di Bpifrance ci sta aiutando a guidare la messa in opera industriale del processo unico sviluppato da Standing Ovation, un passo importante prima della prossima commercializzazione dei nostri ingredienti. Questo finanziamento segna anche l’impegno delle autorità pubbliche nella preparazione del cibo del futuro e nella garanzia della sovranità alimentare”.