Non si ferma la corsa all’innovazione dell’azienda toscana di riferimento a livello mondiale nel settore vitivinicolo da oltre 700 anni. Ed è soprattutto nel corso degli ultimi cinque che Marchesi Frescobaldi ha visto un incremento considerevole della sua presenza e influenza digitale, che l’ha portata a migliorare la propria posizione nei risultati dei motori di ricerca, ad estendere la propria copertura digitale nonché a consolidare la sua reputazione e competitività online.
Il successo di Frescobaldi risiede nella abilità di implementare soluzioni innovative basate sull’Intelligenza Artificiale, secondo un approccio strategico che mira a coinvolgere il proprio pubblico e a fornire un valore aggiunto agli utenti attraverso contenuti di alta qualità e strategie di User Experience efficaci.
Proprio in quest’ottica l’azienda ha avviato una collaborazione con GA Agency, agenzia londinese di marketing digitale parte del network di Celeste Commerce Hub specializzata in ambito Search e vincitrice degli European Search Awards 2022 e UK Digital Excellence Awards 2023 Winner, che sta supportando Frescobaldi nell’ampliamento della propria digital coverage e nel rafforzamento ulteriore della sua immagine e competitività sul web.
Dati e AI per comunicare l’heritage del marchio e intercettare i bisogni dei consumatori
“La nostra azienda sta vivendo una crescita importante e uno dei fronti nel quale non abbiamo mai smesso di investire è proprio il Digital” spiega Fabrizio Dosi, Amministratore Delegato del Gruppo Frescobaldi “La presenza e la reputazione online del brand hanno un ruolo chiave nella nostra strategia. Sfruttare efficacemente le tecnologie ci permette di comunicare il mondo Frescobaldi, focalizzandoci non solo sui prodotti ma anche sui valori dell’azienda, la nostra filosofia, la visione e missione nonché tutto l’heritage millennario che vorremmo trasmettere a tutti coloro che amano i nostri vini”.
“Gli strumenti e gli algoritmi basati sull’AI ci permettono di analizzare in modo rapido e accurato enormi quantità di dati relativi al traffico digitale, aiutandoci a rispondere ai bisogni e alle aspettative dei consumatori, realizzando una User Experience sartoriale ed efficace” aggiunge Van Hong Doan, ECommerce & Digital Manager del Gruppo Frescobaldi, sottolineando il ruolo dell’intelligenza artificiale nella gestione dell’ecosistema digitale. “Siamo molto attenti alla scelta delle nostre partnership, per questo collaboriamo con GA Agency, una delle migliori agenzie specializzate in ambito Search e vincitrice degli European Search Awards 2022.”
Guido Ampollini, fondatore di GA Agency, osserva: “Siamo entusiasti e orgogliosi di collaborare con un’azienda di prestigio come Frescobaldi. Insieme, abbiamo saputo sfruttare la potenza e centralità di Google, unite alle capacità avanzate dell’intelligenza artificiale, al fine di realizzare un connubio perfetto di tradizione e tecnologia all’avanguardia, dove ogni bottiglia racchiude secoli di esperienza”.