Una PA capace di creare valore pubblico: se ne parlerà dal 14 al 16 maggio in occasione di Forum PA 2019, la tre giorni dedicata all’innovazione nella Pubblica amministrazione, organizzata da FPA, società del Gruppo Digital360. L’appuntamento, in programma presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, cercherà di tratteggiare il modo in cui la PA possa essere non soltanto efficiente e capace di introdurre le nuove tecnologie, ma anche diventare un volano per lo sviluppo sostenibile, impiegando gli strumenti digitali con un approccio collaborativo per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini. La trentesima edizione sarà inaugurata dalla Ministra per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno che, in una conferenza sul tema della PA collaborativa, discuterà sulla sfida della modernizzazione del settore pubblico per i governi nazionali.
Nel corso della prima giornata sarà anche presentata l’annuale ricerca sul pubblico impiego realizzata da FPA, che servirà a scattare una fotografia su numero, età, retribuzioni, competenze dei dipendenti pubblici. Nelle altre giornate si parlerà dei temi strategici per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e del Paese – come l’agenda urbana condivisa, le nuove frontiere del lavoro pubblico, gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU – nonché dei temi caldi dello scenario digitale, come la gestione, analisi e integrazione dei dati, la sicurezza ICT, la blockchain, il cloud e l’intelligenza artificiale.
“L’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo del Paese, un soggetto attivo che crea valore pubblico – afferma Gianni Dominici, Direttore generale di FPA -. Questa creazione di valore non può che essere collaborativa, ma la collaborazione, per essere efficace e portare al risultato atteso di uno sviluppo sostenibile e un avvicinamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, richiede alcune azioni di sistema e deve interessare l’uso delle risorse, la gestione degli acquisti, l’organizzazione del lavoro pubblico e la governance della trasformazione digitale. Queste azioni saranno al centro del FORUM PA 2019”. Per conoscere nel dettaglio l’agenda dell’evento ed effettuare l’iscrizione ai singoli appuntamenti occorre andare su questa pagina.
Uno dei convegni di Forum PA 2019 sarà dedicato alla tecnologia Blockchain e al suo impatto sulla Pubblica amministrazione. L’evento, organizzato da Blockchain4Innovation e moderato dal direttore Mauro Bellini, si terrà il 16 Maggio 2019 dalle 11:45 , con il titolo “La blockchain per una gestione distribuita e condivisa dei servizi pubblici” . A questo link è possibile effettuare la registrazione diretta all’evento.