FOOD TECH

Foreverland raccoglie 3,4 milioni per Choruba, l’alternativa sostenibile al cioccolato



Indirizzo copiato

Con questo round Seed a un anno dalla fondazione, la startup foodtech pugliese che ha inventato l’alternativa sostenibile al cioccolato dalla carruba vuole ridefinire il futuro del settore alimentare con prodotti innovativi, aprire il suo impianto produttivo a Bari e prepararsi per l’espansione in Europa

Pubblicato il 1 ott 2024



FL_founders2

Foreverland, startup Food Tech pugliese che ha sviluppato e brevettato una alternativa sostenibile al cioccolato a base di carruba, ha raccolto 3,4 milioni di euro in un round di finanziamento di tipo Seed solo un anno dopo la sua costituzione. La società, fondata da Massimo Sabatini, Riccardo Bottiroli, Giuseppe D’Alessandro e Massimo Brochetta, ha ottenuto il sostegno finanziario da un vasto gruppo di investitori, tra cui Grey Silo Ventures – il veicolo di Corporate Venture Capital (CVC) di Cereal Docks -, Eatable Adventures e Kost capital, specializzati nel settore alimentare, e altri come CDP Venture, Exor Ventures, 2100 ventures, Ulixes capital partners, Newland Syndicate, Moonstone e altri investitori strategici nel food.

Innovazione nel Food per prodotti a prova di sostenibilità

La startup con sede a Conversano (BA) e un ufficio a Milano è impegnata nel rendere il cioccolato accessibile a tutti creando alternative sostenibili e rispettose dell’ambiente, senza compromettere il gusto. Foreverland ha infatti creato Choruba, precedentemente noto come Freecao, un ingrediente a base di carrube italiane, che offre una deliziosa ed eco-consapevole alternativa al cioccolato tradizionale, protetta da due brevetti. Choruba è disponibile in gocce o in forma liquida, in diverse varianti e applicazioni, per le aziende del settore alimentare e nei prossimi mesi saranno disponibili prodotti che utilizzano questo ingrediente innovativo.

Questi nuovi fondi consentiranno all’azienda di avanzare nella sua prossima fase di crescita, sostenendo l’espansione europea, lo sviluppo di nuovi prodotti, l’istituzione del primo stabilimento produttivo a Putignano (BA), operativo da gennaio, e la commercializzazione del suo innovativo ingrediente, Choruba. Inoltre, Foreverland continuerà a investire in ricerca e sviluppo per innovare e guidare il settore alimentare con prodotti futuristici che rispettano i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica (ESG).

Foreverland e l’alternativa sostenibile al cioccolato dalla carruba

Nell’ultimo anno, l’industria del cacao è stata sconvolta da un aumento del +300% del costo delle materie prime, che ha messo in allarme l’intero settore alimentare, complice gli effetti del cambiamento climatico che hanno causato una drastica riduzione della produzione in Ghana e Costa D’Avorio, paesi che forniscono circa 2/3 del cacao mondiale. Inoltre, è sempre più evidente l’insostenibilità del cacao, che lo rende il primo ingrediente per consumo di acqua e il terzo per emissioni di CO2, nonché causa di lavoro minorile e deforestazione.

Choruba permette di ridurre del 90% il consumo di acqua e dell’80% le emissioni di CO2, valorizzando un ingrediente dimenticato come la carruba e la sua filiera italiana. La missione è creare un futuro più inclusivo e delizioso, confermando l’impegno della startup per la sostenibilità e l’innovazione.

Dallo scarto al valore con tecnologia e innovazione

“Noi viviamo in una fantastica land ma sembra che non l’amiamo davvero, e se continuiamo così non sarà forever – ha dichiarato Giuseppe D’Alessandro, CMO di Foreverland – L’obiettivo di Foreverland è di creare prodotti alimentari migliori, a prova di futuro, per non compromettere la nostra terra e le future generazioni.“

“Questo investimento segna una pietra miliare significativa per noi – ha affermato Massimo Sabatini, CEO di Foreverland – Siamo entusiasti del supporto di investitori così prestigiosi che condividono e supportano la nostra visione di un futuro sostenibile e delizioso. Con questi investimenti e grazie al nuovo impianto produttivo, potremo collaborare con diverse aziende alimentari che condividono la nostra missione.”

“Nel corso del nostro lavoro, abbiamo scoperto come da un prodotto oggi considerato di scarto, attraverso tecnologia ed innovazione possiamo creare qualcosa di unico e dirompente – ha sottolineato Riccardo Bottiroli, CTO di Foreverland – Abbiamo depositato due brevetti ma non ci fermiamo: la ricerca è in continua espansione e stiamo sviluppando nuovi prodotti senza allergeni come le creme spalmabili.”

Startup Food Tech per una innovazione sempre più aperta, etica e sostenibile

Giacomo Fanin, Managing Partner e Matteo Leonardi, Investment Manager di Grey Silo Ventures, corporate VC del gruppo Cereal Docks ha commentato: “A GSV abbiamo speso l’ultimo anno approfondendo l’industria del cioccolato (e delle sue alternative), e quando ci siamo imbattuti nella tecnologia sviluppata da Foreverland abbiamo capito che poteva avere tutte le carte in regola per diventare un’azienda rivoluzionaria. Siamo contenti di poter supportare questo team di imprenditori, che hanno mostrato sin da subito grande ambizione e determinazione, ma anche
la frugalità e l’operosità necessari a costruire una grande azienda food.”

Infine, José Luis Cabañero, Founder e CEO di Eatable Adventures: “Siamo orgogliosi di questo round di investimento di Foreverland, una delle startup di maggior successo del nostro primo batch di FoodSeed. Un obiettivo raggiunto grazie alla loro ambiziosa mission di rivoluzionare l’intera filiera di produzione del cacao, rispondendo a una delle sfide globali più significative con un’alternativa sostenibile, sana e accessibile. In un contesto in cui diventa sempre più urgente trovare soluzioni concrete e rispettose dell’ambiente, l’ecosistema italiano di startup foodtech si sta rapidamente consolidando, attirando l’interesse di investitori e grandi aziende per dar vita a nuove sinergie all’insegna di un’innovazione sempre più aperta, etica e sostenibile.”

Nel 2023 Foreverland ha partecipato all’acceleratore Foodseed, parte della rete nazionale CDP venture capital, e ha vinto prima lo Startcup Puglia e poi il Premio nazionale innovazione nella categoria Industrial e nel 2024 la Food tech world cup, la coppa del mondo del foodtech a Losanna.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5