Fornire informazioni ai consumatori grazie alla messa a punto di gemelli digitali dei prodotti, portare a termine tutte le operazioni necessarie al rispetto delle nuove normative sull’etichettatura, governare con efficienza le anagrafiche, digitalizzare e scambiare documenti commerciali, amministrativi e logistici: sono le operazioni possibili grazie ai servizi messi a disposizione del comparto food&beverage da Gs1 Italy, la società che ha portato sul mercato il codice a barre, specializzata nelle soluzioni per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo, i rapporti con i consumatori.
Le soluzioni e i servizi di Gs1 Italy
Del “menù” di Gs1 Italy per le aziende fanno parte una serie di soluzioni e servizi, ognuna con un indirizzo e uno scopo specifico, da quelle che si rivolgono al rapporto con i consumatori a quelle che semplificano la gestione amministrativa.
Immagino
Si tratta di un servizio web di digital brand content management che digitalizza le immagini e le informazioni di prodotto e le mette a disposizione di produttori e distributori per realizzare ogni tipo di comunicazione, dai volantini all’e-commerce e ai planogrammi. Immagino è finora stato adottato da 2mila produttori e 55 distributori, e può contare su un database composto da circa 133mila prodotti e 900mila immagini.
Eco-Logicamente
Si tratta di un servizio che consente alle aziende di scoprire come mettersi in regola con le nuove normative sull’etichettatura dei prodotti, condividendo con i consumatori le informazioni sull’etichetta ambientale dei prodotti direttamente via QR code, senza che ci sia bisogno di installare applicazioni, in modo semplice, sicuro e certificato grazie al GS1 Digital Link contenuto nel QR code.
Brindo
Questa soluzione consente di realizzare l’etichetta digitale per le bottiglie di vino, tramite un QR Code sull’etichetta, per condividere con i consumatori le informazioni che le norme dell’Unione europea hanno reso obbligatorie. Il servizio mette inoltre a disposizione un portale web dedicato, grazie al quale le aziende possono condividere con il consumatore le informazioni di prodotto sempre aggiornate, certificate e verificate tramite Quality check.
One
One è uno dei servizi pensati per semplificare e velocizzare la gestione amministrativa. Si tratta di una piattaforma, unica nel suo genere, che aggrega tutti i dati di prodotto di largo consumo in maniera automatica e in tempo reale, permettendo di accedere a un livello approfondito e dettagliato di informazioni di etichetta, logistiche e immagini di prodotto.
Allineo
Questo servizio è stato messo a punto per gestire e condividere le schede tecniche commerciali di 167mila prodotti, utilizzato oggi da 733 produttori e 8 distributori. “Grazie allo standard internazionale GS1 Gdsn su cui è basato – spiega l’azienda – assicura che le informazioni condivise tra i partner siano sempre aggiornate in tempo reale, aiutando a risolvere tutte le imprecisioni, velocizzando il time to market dei prodotti, riducendo i costi e ottimizzando la logistica.
Procedo
Parliamo in questo caso di un servizio online basato sugli standard internazionali Edi: serve per scambiare i documenti commerciali e amministrativi in formato elettronico senza errori, in modo semplice e integrato con i sistemi informativi aziendali, di controllare e tenere in ordine tutto il ciclo di ordine e pagamento, e di conservare digitalmente i documenti commerciali, raggiungendo in modo univoco e compliant tutti i clienti in Italia e nel resto del mondo.
Veicolo
Passando alla logistica, Veicolo digitalizza il ciclo dell’ordine in modo da gestire in tempo reale tutte le fasi dell’ordine, consultare documenti di trasporto e ricavare informazioni utili sull’efficienza dei processi e per la fatturazione. Può essere integrato con semplicità con altre soluzioni e gestisce formati standard di documenti, come Desadv e Recadv, garantendo l’interoperabilità.