Ottenere tutte le informazioni sul prodotto e sulla filiera di produzione semplicemente scansionando con lo smartphone l’etichetta digitale: il più antico salumificio del Trentino, Fratelli Corrà, ha deciso di mettere a disposizione questa possibilità per i propri clienti attraverso la collaborazione con Genuine Way e adottando la piattaforma ItemX.
Grazie a questa soluzione l’azienda ha potuto certificare, ad esempio, la naturalità del proprio würstel Frankfurter Valdivù e la tipicità della mortandela affumicata della Val di Non, che sono tra i prodotti di punta della casa fondata nel 1850 e che con il tempo è diventata sinonimo di eccellenza gastronomica, attenzione alla tradizione e legame con il territorio, per le ricette tramandate di generazione in generazione e all’utilizzo di ingredienti di prima scelta.
La partnership con Genuine Way nasce proprio con l’intenzione di Fratelli Corrà di valorizzare la propria filiera produttiva unendo tradizione e innovazione con l’introduzione della blockhain per il tracciamento e per raccontare ai consumatori la loro storia prima di arrivare sulla tavola.
ItemX è infatti una piattaforma digitale che permette ai brand di caricare documenti aziendali e certificati sulla blockchain pubblica di Ethereum, generando poi un’interfaccia native-mobile da collegare al prodotto fisico. Un esempio di come la blockchain può aiutare il made in Italy, dando informazioni trasparenti ai mercati e stabilendo un contatto diretto con i consumatori.