In queste settimane colpite dall’emergenza Covid-19, in attesa della vendita per Asporto e della riapertura definitiva, il food delivery rappresenta una grande opportunità per il comparto della ristorazione. Igiene, procedure di sanificazione e percorso del piatto sono diventati prioritari per tutti quei consumatori che effettuano acquisti a domicilio. Ed ecco che, ancora una volta, emerge la volontà di promuovere la trasparenza della filiera agroalimentare anche in un momento di forte trasformazione epocale come quello che stiamo vivendo.
E’ per soddisfare queste esigenze che nasce trustDelivery, un’applicazione realizzata dalla start up pOsti in partnership con EY che prevede, per il ristoratore e per il rider, l’esecuzione di una checklist di misure di sicurezza alimentare emanate dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) e che riguardano le fasi di preparazione, confezionamento e consegna del cibo.
Per ogni confezione, un’etichetta-sigillo antimanomissione con un QR-code che il consumatore potrà consultare per verificare le procedure di sicurezza eseguite periodicamente dal ristoratore e recensire la sua esperienza di delivery rispetto ai presidi di sicurezza garantiti dal rider. Il rispetto di queste misure di sicurezza, e la loro tracciabilità in Blockchain, genera maggior garanzia, fiducia e quindi tranquillità nel consumatore che ordina cibo a domicilio.
Con Blockchain la trasparenza di filiera è garantita
Giuseppe Perrone, Bockchain HUB Mediterranean Leader di EY, commenta: “In questo periodo di emergenza sanitaria, abbiamo voluto supportare il settore della ristorazione con EY OpsChain Traceability, garantendo trasparenza nelle attività di food delivery e avvicinandolo sempre di più al consumatore. Infatti, grazie alla tecnologia Blockchain di Ethereum i clienti potranno beneficiare della verifica delle corrette pratiche di sicurezza sanitaria adottate da ristoratori e rider.”
Grazie alla blockchain, la tecnologia basata su un registro pubblico e distribuito, strutturato come una catena di blocchi, le transazioni, una volta memorizzate, diventano immutabili. Inoltre, ogni acquisto è sottoposto a verifica continua tramite smart contract nel rispetto dei presidi di sicurezza di ciascun attore tanto che ristoratore, rider e consumatore diventano co-promotori di un consumo sicuro. Tutte queste e altre informazioni sono tracciate in blockchain da pOsti e EY, garantite e rese immediatamente fruibili e consultabili.