Incoraggiare l’adozione di modelli di gestione e di comportamento più sostenibili nelle attività commerciali dal punto di vista ambientale, sociale e in diversi ambiti quali alimentazione, utilizzo dei materiali e dei prodotti anche a fine vita, risorse energetiche e naturali. E’ questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto da ENEA con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) e la Fondazione Creativi Italiani (FCI) impegnata a promuovere e sostenere i processi creativi per l’innovazione e la qualificazione dei sistemi economici, urbani e territoriali verso la sostenibilità, la circolarità e la transizione digitale e culturale.
In base all’accordo, CNCC – associazione che riunisce in un unico organismo trasversale tutti gli stakeholder collegati all’industria dei centri commerciali, dei parchi commerciali e dei factory outlet – supporterà i propri associati nella gestione sostenibile delle attività, avvalendosi di ENEA che metterà a disposizione tecnologie e conoscenze tecnico-scientifiche applicate alla transizione ecologica del settore. Percorso che i centri commerciali si sono impegnati a perseguire già da alcuni anni grazie alle campagne di sensibilizzazione di CNCC e potendo contare anche su una grande disponibilità di spazi utilizzabili per la produzione di energia rinnovabile.
La sostenibilità arriva nei centri commerciali di Abruzzo e Lombardia
Da questo mese parte un’iniziativa pilota presso due centri commerciali associati CNCC: “Centro d’Abruzzo” di S. Giovanni Teatino (Chieti) e “Carosello” di Carugate (Milano). Nello specifico, si tratterà di analizzare e valutare possibili interventi operativi sulla gestione sostenibile delle attività commerciali relativamente a: uso efficiente delle risorse; promozione di modelli di economia circolare; miglioramento della qualità ambientale sia indoor che outdoor, anche mediante l’utilizzo di soluzioni basate sulla natura; iniziative sociali e di inclusione.
“Con circa 2 miliardi di presenze all’anno, le grandi strutture commerciali possono svolgere un ruolo fondamentale nell’adozione di pratiche sostenibili sia in ambito ambientale che sociale”, sottolinea Roberto Morabito, direttore del Dipartimento ENEA di Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali, che ha sottoscritto l’accordo.
“Le iniziative che faranno seguito a questa collaborazione – aggiunge Morabito – serviranno a far crescere nei visitatori dei centri commerciali la conoscenza e la consapevolezza dei paradigmi della sostenibilità con l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi e favorire così il raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica fissati a livello nazionale e internazionale”.