RICERCHE

Dove e come crescono gli investimenti in agrifood-tech in Italia



Indirizzo copiato

Giunto alla seconda edizione, l’Osservatorio Investimenti nell’Agrifood-Tech in Italia comprenderà anche un’analisi relativa ai fondi di venture capital più attivi con un’analisi su base geografica e metterà a disposizione, a luglio, un primo report relativo ai primi sei mesi dell’anno

Pubblicato il 16 mag 2024



Osservatorio Investimenti Agrifood Iannone 5
Fonte: Osservatorio Investimenti nell'Agrifood-Tech in Italia

L’occasione per la presentazione della nuova edizione è arrivata nella cornice di Cibus, la più importante manifestazione dedicata al mondo agroalimentare. Durante il convegno “Agri, Food&Tech Talks”, organizzato da Credit Agricole, Le Village by CA Parma e TheFoodCons, Antonio Iannone di TheFoodCons ha presentato le novità della nuova edizione dell’Osservatorio Investimenti Agrifood-Tech.

La nostra testata aveva seguito uno degli appuntamenti itineranti nei quali si era animato il dibattito rispetto ai dati della prima edizione e ne avevamo dato testimonianza nel servizio TheFoodCons: investimenti in crescita per l’Agrifood-tech in Italia.

Più continuità e struttura al report sull’Agrifood-Tech

Questo progetto segna un passo avanti rispetto al precedente report “Investimenti nell’agrifood-tech in Italia”, che con questa seconda edizione si evolve per offrire aggiornamenti più frequenti e strutturati. Un piano di sviluppo secondo il quale il rapporto verrà arricchito da analisi su base semestrale, trimestrale e mensile.

Un primo report aggiornato, focalizzato sui primi sei mesi dell’anno, verrà pubblicato all’inizio di luglio. Inoltre, la pagina LinkedIn dell’osservatorio diventerà una fonte regolare di aggiornamenti trimestrali e mostrerà mensilmente l’elenco dei round di finanziamento conclusi, garantendo così una panoramica costante e dettagliata sul settore.

Gli appuntamenti con l’Osservatorio Investimenti Agrifood-Tech

L’iniziativa vanta già il sostegno di un’ampia rete di partner di rilievo, tra cui il Swiss Business Hub, le startup agritech xFarm Technologies e iFarming, nonché le associazioni InnovUp e Agrifood-Tech Italia, Le Village By CA Parma, Beautifood Novel, Over Ventures e Virtuous.

Molto fitto il calendario dei prossimi appuntamenti durante i quali verranno presentati i primi risultati:

  • 4 giugno – Agrifood Investments Launchpad presso Deloitte Milano, evento organizzato da Agrifood-Tech e da EIT Food che riunisce startup e investitori interessati a esplorare le opportunità dell’innovazione tecnologica e digitale nel settore agroalimentare. (Peter Kruger, chairman di Agrifood-Tech Italia spiega come approfittare dell’occasione in questo articolo Agrifood Investment Launchpad 2024: come sfruttare la spinta dell’innovazione ndr.)
  • 14 giugno – We Make Future a Bologna, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione AI, Tech and Digital.
  • 20 giugno – Italian Innovation Roadshow InnovUp – Tappa Foodtech presso Cirfood District Reggio Emilia, il programma di InnovUp, in collaborazione con Open Italy e Premio 2031, che mira a diffondere la cultura dell’Open Innovation nei territori italiani. La terza tappa avrà un focus nel settore Foodtech e vedrà la partecipazione di importanti centri di innovazione, corporate e startup.

Nuove esigenze per la community foodtech

“Il lancio dell’osservatorio – commenta Antonio Iannone di TheFoodCons – è la risposta alle numerose richieste pervenutemi dall’ecosistema, che esprimeva la necessità di dare più continuità all’iniziativa. La community foodtech chiedeva anche un’analisi relativa ai fondi di venture capital più attivi, così come un’analisi su base geografica. Tutte attività che faranno parte del nuovo osservatorio, con il quale auspico anche un rafforzamento di TheFoodCons all’interno dell’ecosistema”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5