Sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del cibo, l’importanza della condivisione e la lotta allo spreco alimentare, attraverso l’adesione ad un programma di sette punti per il bene comune condivisibili e attuabili da persone, enti e aziende. E’ questo l’obiettivo della community “We Save & Care” di Fondazione Banco Alimentare in cui è recentemente entrata a far parte anche Digital360. La Società Benefit e PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan ha ricevuto l’attestato per il supporto alla digitalizzazione dei processi dell’organizzazione no profit impegnata ogni giorno nel recupero e nella redistribuzione di cibo, contribuendo al perseguimento dei suoi obiettivi ad alto impatto sociale.
Il progetto di Digital360 per Banco Alimentare
Da sempre impegnata nella promozione dell’innovazione digitale in tutte le sue forme come motore di crescita sostenibile ed inclusiva dell’economia e della società, a partire da inizio 2022 Digital360 ha affiancato la Fondazione Banco Alimentare nel consolidamento e nell’evoluzione del sistema informativo, dalle infrastrutture informatiche ai software gestionali, supportando l’attività ordinaria e la gestione dei progetti speciali.
Nello specifico, Digital360 ha messo a disposizione la sua esperienza e competenza in ambito ICT in una fase di assesment, nel disegno di una roadmap evolutiva e nell’avvio di vari cantieri di lavoro, per lo studio e l’implementazione delle migliori soluzioni architetturali in grado di garantire più sicurezza, fruibilità, accessibilità dei sistemi informativi di Banco Alimentare.
Sempre con il supporto di Digital360, l’organizzazione no profit ha inserito pro bono alcuni professionisti di alto livello che la accompagneranno in questo processo di innovazione. Tutto ciò permetterà a Banco Alimentare di facilitare il dialogo con i partner e migliorare le attività operative anche a livello locale, in virtù di una maggiore qualità del trattamento dei dati.
L’innovazione digitale come motore di crescita sostenibile
“Come Gruppo siamo convinti che l’innovazione digitale sia oggi la più importante leva per accelerare la crescita economica e la competitività, ma anche un potente stimolo per promuovere uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo – dichiara Andrea Rangone, Presidente di Digital360 – La nostra scelta di diventare Società Benefit è nata infatti dalla consapevolezza, presente nella cultura del Gruppo fin dalle origini, della necessità di una visione ampia del ruolo dell’impresa, che trova nel rapporto con la comunità il proprio completamento”.