Rendere a portata di smartphone la tracciabilità della filiera agroalimentare: con questo obiettivo InfoCert (Gruppo Tecnoinvestimenti) e Sixtema, società controllata dalla stessa InfoCert, hanno presentato SmartTag, una soluzione che consente di certificare le informazioni della filiera produttiva, rendendole immediatamente disponibili al consumatore finale. Più precisamente, la soluzione è stata sviluppata nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con CNA Agroalimentare, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti alimentari italiani, anche sui mercati internazionali, riducendo i rischi di frode e contraffazione.
Grazie a SmartTag i consumatori, semplicemente inquadrando con il proprio smartphone il QR Code apposto sulla confezione di ogni singolo prodotto, riceveranno in tempo reale informazioni qualificate non solo sull’alimento – quali composizione o date di scadenza e confezionamento – ma anche su tutte le fasi del suo processo produttivo. D’altra parte i benefici sono notevoli anche per i produttori, che possono così certificare la qualità dei loro prodotti, le tecniche di lavorazione utilizzate, nonché i luoghi di raccolta e lavorazione delle materie prime. Alla base di questa tracciabilità digitale c’è GeoSign, strumento di firma digitale georeferenziata di InfoCert attraverso cui è possibile certificare legalmente non solo l’identità di chi effettua una transazione digitale e il momento in cui quest’ultima avviene, ma anche il luogo in cui si compie.
“L’obiettivo del nostro progetto è dare la giusta valorizzazione alle scelte operative dei produttori- commenta Claudio Scaramelli, Direttore Generale di Sixtema –. Grazie alle soluzioni trusted di InfoCert e alla nostra conoscenza applicata tecnologicamente possiamo presentare alle imprese del settore food uno strumento all’avanguardia a supporto della propria crescita e di quella dell’intero settore agroalimentare, una delle eccellenze del nostro Paese”.