L’Associazione Industriali di Cremona e CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale lanciano la prima iniziativa dedicata alla Digital Transformation nel mondo dell’Agrifood per la diffusione dei temi legati a tracciabilità, sostenibilità ed evoluzione dei processi produttivi in chiave “smart”.
Il progetto “InnovUp” rappresenta la prima call italiana dedicata alle startup che propongono soluzioni innovative nel settore agroalimentare. Lo scopo dell’iniziativa è quello di individuare e far crescere startup italiane già esistenti o in via di realizzazione sotto forma di idee progettuali.
L’iniziativa prevede un bando a selezione dei migliori progetti candidati; a valutarli sarà una giuria composta da importanti imprenditori (il “club degli imprenditori”). I vincitori saranno premiati con un percorso formativo di eccellenza mirato alla strutturazione e al miglioramento della proposta imprenditoriale e avranno modo di partecipare al Web Summit, l’evento mondiale dedicato a tecnologia, innovazione e startup.
Le idee e i progetti proposti devono essere orientati ai temi dell’innovazione tecnologica, della tracciabilità, della gestione “smart” della logistica, la trasparenza dei dati, l’innovazione dei processi produttivi e gestionali e la sostenibilità dell’ambiente. La partecipazione è gratuita e possono partecipare sia startup già costituite sia gli autori di idee innovative non ancora concretizzate in attività di impresa.
InnovUp: come partecipare
Le domande di partecipazione devono essere presentate sul sito www.innovup.it entro l’8 marzo 2018. Le startup o i progetti selezionati avranno modo di accedere al percorso di accelerazione di “InnovUp”, suddiviso in due fasi:
- Ide-up: analisi dell’idea e destrutturazione della stessa per rilevare eventuali limiti
- Found-up: evoluzione dell’idea con eventuali business case
Durante il percorso formativo gli startupper verranno seguiti da mentor. Al termine di questa fase, una startup o un progetto saranno selezionati per partecipare al Web Summit.